Cronaca di Napoli

Ischia, villa di Luchino Visconti occupata da abusivo

Condivid

“La condizione di estremo degrado in cui versa la ‘Colombaia’, residenza a Forio di straordinaria bellezza appartenuta al regista Luchino Visconti, è assolutamente inaccettabile.

Così come lo è la paradossale vicenda amministrativa che ha comportato la presenza nella villa da oltre vent’anni di un occupante abusivo, l’ex custode, con la sua famiglia. Ritengo inquietante che proprio a pochi giorni di distanza dal possibile sgombero, si sia registrato il furto della lapide della tomba del regista.

Mi auguro non si tratti di una vendetta trasversale. E’ assurdo che un pezzo di storia italiana resti abbandonata tra incuria, incapacità amministrativa e paradossi burocratici. Negli anni si sono susseguite amministrazioni locali e regionali che non hanno saputo mettere ordine e rilanciare questo sito.

E’ giunto il momento di fare chiarezza, senza la quale il destino della Colombaia resterà tristemente segnato. Chi non ha titolo per occuparla deve andare via; i responsabili dello stato fatiscente della struttura devono essere individuati e condannati a pagare i danni, senza che gli stessi ricadano ancora una volta sulla comunità.

E’ fondamentale, infine, recuperare questo sito che dovrà diventare un nuovo polo di attrazione culturale che viene ad arricchire l’offerta dell’Isola Verde”. Queste le parole del deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli.


Articolo pubblicato il giorno 30 Settembre 2023 - 22:01
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Tentata estorsione a consigliere regionale e imprenditori, chiesti 15 anni per il cugino del boss

Santa Maria Capua Vetere – Una condanna a 15 anni di carcere: è la richiesta… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 22:27

Gragnano, dopo 20 anni di accuse e processi: Gerardo Cuomo riottiene i suoi beni

Gragnano – Dopo oltre vent’anni di procedimenti giudiziari, inchieste e sequestri, Gerardo Cuomo, per anni… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 21:50

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot sale a 18,9 milioni

Roma – Ancora nessun fortunato che centri il "6" o il "5+1" al Superenalotto, ma due… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 21:13

Truffano anziana a Potenza: due napoletani arrestati in autostrada

Dopo aver truffato un'anziana a Potenza, due napoletano, spacciandosi per forze dell'ordine, sono riusciti a… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Campania, il Pd guarda a Fico per le Regionali

Napoli– Il Partito Democratico apre all’ipotesi di una candidatura di Roberto Fico per le prossime… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Napoli, Tari in calo per 200mila famiglie: la giunta Manfredi stanzia 3,3 milioni di euro

Napoli – Per la prima volta, la Giunta Manfredi taglia la Tari, la tassa sui rifiuti.… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:52