Cronaca di Napoli

Ischia, incendio a Monte Cotto: bruciati sei ettari di macchia mediterranea

Condivid

Un incendio di grandi dimensioni ha distrutto oltre sei ettari di arbusti e macchia mediterranea a Monte Cotto, una zona collinare nel comune di Barano d’Ischia.

Le fiamme hanno iniziato a propagarsi nella mattinata di ieri e sembrava che fossero state domate grazie all’intervento dei pompieri e dei volontari. Tuttavia, nel tardo pomeriggio, hanno ripreso vigore mettendo anche a rischio alcune abitazioni.

L’incendio è continuato a bruciare per diverse ore, tanto che sono state inviate due squadre di vigili del fuoco da Napoli per supportare quelle già presenti sulla caserma di Ischia. Le dieci unità in rinforzo, con due autobotti e due fuoristrada, sono partite con l’ultima nave diretta a Ischia, che ha subito un breve ritardo per imbarcarli.

Per precauzione, sei case minacciate dalle fiamme sono state evacuate e i residenti hanno trascorso la notte dai familiari o amici. Attualmente, l’incendio è sotto controllo e non rappresenta una grave preoccupazione.

Nella mattinata, è previsto l’arrivo di un elicottero per effettuare lanci d’acqua dall’alto sui residui focolai e spegnere definitivamente l’incendio. Al momento, le cause dell’incendio sono ancora sconosciute, anche se non si esclude un possibile atto doloso.


Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2023 - 09:41

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Funivia del Faito, il tragico precedente del 1960: anche allora 4 vittime nello schianto

Napoli – La storia della Funivia del Faito è segnata da un tragico precedente. Il… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 18:53

Caduta la Funivia sul Monte Faito: 4 morti e un disperso

Vico Equense– Una cabina della Funivia del Monte Faito è precipitata questa sera a monte… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 18:36

Brinkmann compie 125 anni: la storica orologeria di Napoli premiata dal Comune

Era il Giovedì Santo del 1900 quando Theo Brinkmann, giovane artigiano formato alla Reale Accademia… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 17:56

Proiettile in una busta al Comando dei vigili di Bacoli. Il sindaco: “Non ci intimidiscono”

Una busta anonima, un proiettile al suo interno, e un messaggio chiaro quanto inquietante: è… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 17:49

Champions League, ecco chi può vincere adesso: le percentuali del supercomputer Opta fanno sognare l’Inter

La corsa alla Champions entra nel vivo e il supercomputer ha già scelto i suoi… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 17:42

Un solo biglietto per viaggiare nella storia: Pompei fa rete con i tesori archeologici del territorio

POMPEI – Una nuova alleanza per valorizzare il patrimonio culturale campano: con l’acquisto di un… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 17:32