Cronaca di Napoli

Impianti sportivi nuovi al lido comunale di Bagnoli

Condivid

Dopo molti anni, il lido comunale di Bagnoli è stato ristrutturato e dotato di passerelle, ombrelloni, docce e un’area per prendere il sole, diventando così sempre più uno spazio sociale per la comunità.

Questa mattina, alla presenza dell’Assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza, e della Presidente del Consiglio comunale, Enza Amato, sono stati aperti i nuovi impianti sportivi donati dal Giffas (Gruppo Italsider Famiglie Fanciulli e Adulti Speciali), un’organizzazione non profit che lavora nel territorio per la riabilitazione delle persone con disabilità.

A giugno scorso, grazie all’intervento del Servizio Tutela Mare, l’area di Bagnoli è stata riaperta con passerelle in legno, otto docce e un percorso accessibile anche alle persone con disabilità, per una spiaggia pubblica di circa 7.500 metri quadrati.

Ad agosto, l’area è stata anche dotata di ombrelloni. Il Giffas, guidato dalla Presidente del Consiglio direttivo Patrizia Curro, ha deciso di donare attrezzature per creare campi da beach volley, beach bocce e beach rugby nel lido comunale, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e l’aggregazione sociale.

“Il Giffas, che il prossimo anno celebrerà il suo 50° anniversario, ha voluto donare queste attrezzature al lido comunale – ha spiegato Curro – sono attività aperte alla comunità, ma per noi è importante che i nostri ragazzi abbiano dei luoghi di riferimento a cui andare”.

Oltre al restauro, l’amministrazione comunale ha anche lavorato per valorizzare l’area e rendere possibile un uso più ampio: i nuovi impianti offrono la possibilità di praticare sport all’aperto e grazie all’iniziativa ‘Sensazioni al crepuscolo’ le porte si apriranno anche a residenti e turisti per eventi serali con musica e degustazioni.

“Ci sono campi per i giovani ma anche per le persone anziane – ha sottolineato l’Assessore Cosenza – Mentre aspettiamo la qualità balneabile, una sfida che richiederà tempo, il lido comunale diventa più accessibile e utile ai cittadini. Il Giffas ha fatto un lavoro straordinario, è un’organizzazione molto importante con una storia meravigliosa”.

La Presidente del Consiglio comunale, Amato, ha affermato che “questo è un bellissimo progetto di inclusione e integrazione tra i cittadini di Bagnoli e i ragazzi del Giffas”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Settembre 2023 - 15:03

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48