Cinema

Il cortometraggio ‘Nel Vento’ di Ranieri Popoli vince l’ottava edizione del ‘Taurasi Film Fest’

Condivid

Assegnati anche i premi per le altre categorie artistiche

L’ottava edizione del “Taurasi Film Fest”, il prestigioso concorso nazionale di cortometraggi organizzato dall’Associazione culturale “Taurasium” presieduta da Alberico Cardia, ha decretato i suoi vincitori.

Circa ottanta i lavori iscritti al concorso, provenienti anche quest’anno da tutta Italia e dall’estero. Un festival, quindi, che è inserito a pieno titolo nel panorama artistico e cinematografico d’autore, riscuotendo l’interesse e l’apprezzamento di case di produzione, di registi, di associazioni culturali e della stampa specializzata.

Il “Taurasino d’Oro”, il premio per la migliore opera in gara, è stato assegnato al cortometraggio “Nel Vento” di Ranieri Popoli. La storia riguarda l’ampliamento dell’elettrodotto nella Valle del Sabato e la lotta per la tutela ambientale di un territorio irpino da anni martoriato e mortificato. Un atto di denuncia e un appello alla speranza che hanno trovato forma in un pregevole e significativo lavoro cinematografico, che a sua volta ha ottenuto l’unanime giudizio della giuria di esperti per la vittoria della kermesse di arti visive dell’edizione 2023.

Nel corso della serata finale del festival, che si è tenuta nella villa comunale di Taurasi, con il patrocinio della locale Amministrazione, sono stati assegnati anche gli altri premi riguardanti le varie categorie artistiche.

Il riconoscimento come miglior attrice è andato a Daria Morelli, protagonista di “Anna” di Vincenzo Palazzo (il racconto delle vicende vissute da una donna affetta da Alzheimer), mentre il premio alla miglior regia è stato conquistato dal corto “Terra Fidelis” di Giorgia Puliga (la storia di Rosa, un’attrice di successo che torna dopo vent’anni nel suo paese di origine per partecipare ad uno spettacolo teatrale), poi il premio della critica è stato assegnato al minifilm “Nei tuoi panni” di Damiano Monaco (l’incontro in una lavanderia di due ex compagni di liceo e il racconto di un sogno che avrà sviluppi inaspettati), infine il premio sociale è stato vinto da “03:47” di Ester Tessuti (una tragica telefonata che sconvolge una famiglia prima del pranzo della vigilia di Natale).

Per le altre sezioni in concorso, il “Taurasino d’Oro” per il “Taurasi Videoclip Contest” è stato conquistato dal video musicale dal titolo “Tra le mie stanze” di Antonio Preziosi in arte “Il Cervello”, poi la giuria ha assegnato il premio “Taurasi nel Cuore” al cortometraggio “Minuccio” di Sebastiano Rossetti.


Articolo pubblicato il giorno 6 Settembre 2023 - 17:20

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Il Napoli non vince più: ko a Como, quarto stop consecutivo. E l’Inter passa in vetta

COMO – Brusco stop per il Napoli, che cade 2-1 al Sinigaglia contro il Como… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 14:39

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07