L’insediamento del nuovo procuratore della Repubblica, Nicola Gratteri, a Napoli, è previsto per metà ottobre. Gratteri è stato nominato a maggioranza dal Plenum del Csm mercoledì scorso.
Attualmente procuratore di Catanzaro, Gratteri sta ultimando le sue responsabilità e si sta preparando per il nuovo incarico come capo della Procura di Napoli, che è la più grande d’Italia con i suoi nove procuratori aggiunti e più di cento sostituti.
Gratteri subentrerà a Giovanni Melillo, che è stato nominato Procuratore nazionale antimafia un anno e mezzo fa, incarico per il quale anche Gratteri aveva partecipato al concorso. Gratteri, 65 anni, originario di Gerace (Reggio Calabria), è in magistratura dal 1986. Il suo primo incarico è stato come giudice presso il Tribunale di Locri. Nel 1991 è stato nominato sostituto procuratore sempre a Locri.
Successivamente, nel 1996, è stato trasferito alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, dove è diventato procuratore aggiunto nel 2009. Nel 2016 è stato nominato procuratore di Catanzaro. A causa delle minacce ricevute in diverse occasioni dalla ‘ndrangheta, Gratteri vive sotto scorta da oltre trent’anni.
Continua il programma di rinnovamento e potenziamento dell’Impianto di Manutenzione dei treni Alta Velocità (IMC)… Leggi tutto
Domenica 22 dicembre, l’atmosfera natalizia farà il suo ingresso a Cava de’ Tirreni con un… Leggi tutto
Una scossa terremoto ha interessato la popolazione nel pomeriggio di ieri in provincia di Benevento.… Leggi tutto
CAIVANO – Tutti i 204 nuclei familiari a cui è stata contestata l’occupazione abusiva di… Leggi tutto
Il match di Serie A tra Fiorentina e Napoli, in programma il prossimo 4 gennaio,… Leggi tutto
Napoli. La pusher teneva la droga nascosta nel soppalco di casa. Ma la polizia che… Leggi tutto