Gianni Minà
Gianni Minà, cercatore di storie. Una preziosa e ragionata antologia del percorso che ha caratterizzato Minà a partire dagli anni 60 e per trent’anni, fatto dell’attenta ricerca di scoop unici, interviste, incontri e programmi storici dallo stile personale e che ha sempre denotato una grande umanità.
L’esigenza di ricostruire il suo percorso professionale ed umano, nasce dall’inesauribile volontà di raccontare la sua professione, la sua costruzione di realtà in una memoria destinata a non esaurirsi nel tempo.
La serie di 20 puntate da 25 minuti l’una è in visione su Rai Play. Da questa sera fino al 20 ottobre, alle ore 23,30 su Rai Tre, andrà in onda una selezione di 12 puntate, due a settimana.
Vogliamo portarvi con noi, in questi incredibili racconti in cui Gianni Minà ha “cercato storie” ed ha “fatto la storia”.
Questa sera andranno in onda:
•Io sono Diego: un racconto che vuole partire dallo sport, e descrive la storia di un potente rapporto di Minà instaurato con Diego Armando Maradona, fatto di franchezza e verità.
•La magia del numero 10: una lunga narrazione di caratterizzanti incontri sportivi che Gianni Minà ha avuto modo di fare nella sua lunga carriera, come Pelè, accompagnato da chiacchiere, buon vino e buon cibo, Mazzola, Rivera, Falcao e altri calciatori che hanno fatto la storia del calcio.
E poi ancora “Muhammad Ali, il più grande” per ricordare il campione di Louisville, nato come Cassius Clay, e il rapporto di amicizia con il giornalista che ha iniziato a raccontarlo dalle Olimpiadi di Roma del 1960; “C’era una volta Sergio Leone”, una serie di memorabili interviste al regista e agli interpreti dei suoi film;
“Gli eroi moderni”, sportivi che hanno segnato la loro epoca ma anche personaggi rimasti nella storia che Minà ha raccontato per la Rai. Un racconto della ricchissima esperienza professionale, dove grafica e montaggio mettono in risalto il filo che lega i diversi contributi che vanno a comporre una preziosa antologia, resa possibile grazie alle Teche Rai, alla ricerca di programmi storici, interviste e incontri.
“Gianni Minà, cercatore di storie” è una produzione Contenuti Digitali e Transmediali, già disponibile su RaiPlay al link https://www.raiplay.it/programmi/gianniminacercatoredistorie
Storie, storie di vita vissuta, profondamente semplici e dirette. Gianni Minà.
Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto
Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto
Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto