Politica Campania

Gemma (FdI): ‘Beni confiscati diventino case di autonomia per disabili’

Condivid

Riconvertire i beni confiscati alle mafie in “case di autonomia per disabili”. E’ la proposta dell’eurodeputata Chiara Gemma (Fd’I-Ecr) lanciata a margine di un tour in provincia di Napoli e Caserta.

“Pochi giorni fa ho fatto visita, tra le altre, alla sede della cooperativa ‘La Forza del silenzio’ di Casal di Principe – ha detto – valido esempio di attivismo per l’autismo e l’inclusione. Una realta’ che si occupa di persone adulte con autismo grazie alla passione del presidente Vincenzo Abate.

Da questo modello virtuoso nasce la consapevolezza del fatto che il mondo delle disabilità debba essere il primo settore a cui pensare per il riutilizzo dei beni confiscati alle mafie. Penso a tante case di autonomia che si potrebbero creare nelle ville sottratte ai boss della criminalità organizzata”.

Gemma si è recata in particolare nell’immobile appartenuto alla famiglia del boss Francesco Schiavone detto “Sandokan” a Casal di Principe, esempio di rinascita positiva di un bene.

“Con i parlamentari campani di Fratelli d’Italia, con cui siamo stati in visita ad Avellino, abbiamo discusso dell’accelerazione che sta dando il Governo verso il riutilizzo dei terreni e degli edifici sottratti alle mafie nel sud Italia – ha aggiunto – il lavoro da fare ora deve essere quello di riconvertire al meglio le risorse rappresentate da quei luoghi per creare case dove le persone con disabilità possano condividere da adulti quegli spazi, attraverso percorsi di autonomia, con l’aiuto di esperti operatori.

Esistono ancora poche esperienze del genere e sarebbe una conquista di civiltà per il Mezzogiorno. Come eurodeputata mi impegnerò affinché la destinazione d’uso dei beni sia veicolata verso la disabilità”.

Gemma ha poi annunciato che tornerà in Campania il prossimo 7 ottobre per far visita all’Arenile di Bagnoli, in occasione di un incontro con gli operatori del settore della riabilitazione e della disabilità per parlare di nuove strategie di autonomia e cura.


Articolo pubblicato il giorno 29 Settembre 2023 - 11:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tik Tok e il suo impatto sui trend della moda e dei consumatori

Fino a non molti anni fa, a dettare la moda erano gli stilisti. I fashion-addicted,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:30

Acerra, bimba sbranata dal pitbull: ripulite le tracce di sangue in casa

Acerra – Nel giorno dell'ultimo saluto alla piccola Giulia Loffredo, la bimba di nove mesi… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:01

Volla, morta a 21 anni Rita Cefariello: la madre aveva chiesto aiuto alla Meloni

Volla  – Si è spenta ieri mattina, all’età di soli 21 anni, Rita Cefariello, giovane… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:42

Napoli, catturato il ras Fabio Riccardi: reggente del clan De Micco

Napoli- La latitanza di Fabio Riccardi, 41enne esponente di spicco del clan De Micco, è… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:23

Napoli, pregiudicato ferito a colpi di pistola in un bar di Chiaia

Napoli – Paura nella notte in un bar di via Riviera di Chiaia, dove i… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:02

Oroscopo di oggi 21 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Previsioni astrali per oggi, 16 febbraio 2025: oggi, i pianeti si allineano in modo particolare,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 06:36