Cronaca di Napoli

Figlio ultimo partigiano Napoli incontra Mattarella

Condivid

“Ho detto al Presidente Mattarella che mio padre quotidianamente ha lavorato soprattutto presso le scuole e con gli studenti a difesa della Costituzione. Chi meglio del Presidente può capire il senso e il significato di quell’impegno”.

Lo ha detto Francesco Amoretti, figlio di Antonio Amoretti, ultimo partigiano di Napoli, scomparso all’età di 95 anni nel dicembre 2022. Francesco Amoretti ha avuto l’opportunità di incontrare per pochi minuti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine della cerimonia in piazza della Repubblica a Napoli in occasione degli 80 anni delle Quattro Giornate.

“Mi sono anche impegnato a inviargli due volumi che stiamo per pubblicare – ha proseguito Amoretti – che sono ‘La Barricata’, libro che raccoglie testimonianze ma anche analisi sulle Quattro Giornate e la loro attualizzazione, e una cartella con sette incisioni di artisti non solo napoletani ma anche stranieri che hanno reinterpretato quell’esperienza che per noi è un’esperienza che deve avere una valenza metafisica: deve parlare al di là dello spazio e del tempo a tutti quelli che vogliono lottare e lottano per la libertà e la dignità dei popoli”.

Amoretti ha riferito che il Capo dello Stato lo ha ringraziato per le sue parole e per quello che ha significato l’esperienza pluridecennale di impegno e di lotta del padre, Antonio Amoretti che – ha sottolineato il docente – “ha simboleggiato quello che hanno fatto in tanti per noi e per la nostra democrazia”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Settembre 2023 - 17:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52