“Giornate europee del Patrimonio (GEP)” è l’iniziativa che nei precedenti anni ha riscosso maggior successo in termini di partecipazione e numero di attività organizzate sul territorio dell’Unione in ambito culturale.
Sabato 23 e domenica 24 settembre musei e luoghi della cultura organizzeranno iniziative speciali e aperture straordinarie sul tema “Patrimonio InVita” per invitare a riflettere sull’importanza del patrimonio culturale immateriale, sinonimo di patrimonio “vivo”.
Le varie forme di conoscenza, valori culturali e tradizioni sono eredità ricevute dal passato per comprendere al meglio il presente. Lavorazioni artigianali, danze, musiche, approfondimenti su contenuti di collezioni e opere sono solo alcuni dei temi a cui musei e luoghi della cultura potranno dedicare queste giornate.
Il Ministero della Cultura promuoverà, inoltre, il concorso “Young European Heritage Makers Competition – Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo”, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 17 anni sul tema delle Giornate europee del patrimonio.
Sempre nell’ambito delle GEP, vi sarà la Call for European Heritage Days Stories, con cui si darà la possibilità agli organizzatori delle Giornate di assegnare un premio dal valore massimo di 10 mila euro da riconoscere al miglior progetto, grazie a delle risorse stanziate dal Consiglio d’Europa.
Marco Barbato
La differenza nella gara tra Palermo e Juve Stabia l'ha fatta la prestazione dei due… Leggi tutto
Pozzuoli è stata teatro di una vasta operazione di controllo condotta da Carabinieri, Guardia di… Leggi tutto
Napoli – Momenti di apprensione nella serata di ieri, quando una coppia di genitori si… Leggi tutto
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale… Leggi tutto
Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto
Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto