ÂÂGiornate europee del Patrimonio (GEP)â è lâÂÂiniziativa che nei precedenti anni ha riscosso maggior successo in termini di partecipazione e numero di attivitàorganizzate sul territorio dellâÂÂUnione in ambito culturale.
Sabato 23 e domenica 24 settembre musei e luoghi della cultura organizzeranno iniziative speciali e aperture straordinarie sul tema âÂÂPatrimonio InVitaâ per invitare a riflettere sullâÂÂimportanza del patrimonio culturale immateriale, sinonimo di patrimonio âÂÂvivoâÂÂ.
Le varie forme di conoscenza, valori culturali e tradizioni sono ereditÃÂ ricevute dal passato per comprendere al meglio il presente. Lavorazioni artigianali, danze, musiche, approfondimenti su contenuti di collezioni e opere sono solo alcuni dei temi a cui musei e luoghi della cultura potranno dedicare queste giornate.
Il Ministero della Cultura promuoverà, inoltre, il concorso âÂÂYoung European Heritage Makers Competition â Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeoâÂÂ, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 17 anni sul tema delle Giornate europee del patrimonio.
Sempre nellâÂÂambito delle GEP, vi saràla Call for European Heritage Days Stories, con cui si daràla possibilitàagli organizzatori delle Giornate di assegnare un premio dal valore massimo di 10 mila euro da riconoscere al miglior progetto, grazie a delle risorse stanziate dal Consiglio dâÂÂEuropa.
Marco Barbato
Genitori che perdono figli per mano di giovani criminali. Figli che arrivano a delinquere, perché… Leggi tutto
Sono in arrivo 35 nuove unità di personale nel carcere del capoluogo irpino, situato in… Leggi tutto
Napoli.Sabato 16 Novembre a partire dalle ore 9,00 presso il Comando Provinciale dei Vigili del… Leggi tutto
Il Black Friday è alle porte e Mattonella Discount si prepara a stupirvi con offerte… Leggi tutto
Napoli. Il mercato dello spaccio tra i vicoli del centro storico di Napoli è storicamente… Leggi tutto
Teano. Alle prime luci del mattino, si è verificato un altro incidente stradale a causa… Leggi tutto