Italia

Esplode ordigno bellico: muore bimbo di 10 anni, grave il nonno

Condivid

Un bimbo di 10 anni, Gabriele Cesaratto, è morto ieri sera all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, dove era stato ricoverato in gravi condizioni dopo l’esplosione di un ordigno avvenuta nel pomeriggio a Vivaro, in via del Pozzo.

Gabriele si trovava con il nonno, Silvio Cesaratto, 73 anni, in una rimessa a disposizione dell’anziano quando è avvenuta la deflagrazione. L’ordigno, probabilmente un residuato militare, è stato rinvenuto dal nonno nel corso di alcuni lavori di giardinaggio.

Anche il nonno è rimasto ferito nello scoppio e si trova ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Pordenone. Ha riportato lesioni alle gambe, ma le sue condizioni sono stabili.

A carico dell’anziano è stato aperto un fascicolo per detenzione di esplosivi e omicidio colposo. Le indagini sono svolte dai carabinieri della compagnia di Spilimbergo, coordinati dalla Procura di Pordenone.

L’esplosione è avvenuta intorno alle 18. Una volta dato l’allarme, sul posto sono giunti i vigili del fuoco, un’automedica, due ambulanze e l’elisoccorso. Il bambino è stato rianimato a lungo, poi è stato portato in ospedale, in condizioni gravissime, con un’ambulanza e l’equipe dell’elisoccorso a bordo.

Gabriele viveva a Vivaro, con i genitori e un fratellino. Aveva una forte passione per il calcio: a breve avrebbe debuttato negli esordienti della Vivarina.

Il sindaco del piccolo comune pordenonese, Mauro Candido, ha deciso che il giorno dei funerali di Gabriele sarà proclamato il lutto cittadino. In un post sul profilo social ha espresso il cordoglio, a nome della comunità di Vivaro, Basaldella e Tesis, per “la drammatica scomparsa del piccolo Gabriele”.

Candido ha quindi rivolto ai genitori “le più sentite condoglianze e la vicinanza dell’amministrazione comunale, nonché di tutta la popolazione, per questa immane tragedia”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Settembre 2023 - 18:06

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12

Como Napoli, l’autore del gol partita Diao: “Molto felice, in campo mi diverto”

COMO – Assane Diao si gode il momento da eroe della serata: il suo gol… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:05

Il Napoli non vince più: ko a Como, quarto stop consecutivo. E l’Inter passa in vetta

COMO – Brusco stop per il Napoli, che cade 2-1 al Sinigaglia contro il Como… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 14:39

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03