#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2025 - 17:04
14.6 C
Napoli

Emergenza sicurezza, Gemma: “Troppi casi, tornerò in carcere per provare a spezzare legame criminale padre-figli”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, sparatoria a Miano: due morti

“C’è un fortissimo legame tra le sacche di giovani che abbandonano la scuola e le schiere di adolescenti che alimentano la criminalità minorile, non è possibile che si registrino ancora sparatorie a Caivano e in piazza Sanità a Napoli, in pieno centro cittadino.

PUBBLICITA

In quest’ultimo caso, la sparatoria si è consumata nello stesso posto dove fu ucciso a soli 17 anni Genny Cesarano il 6 settembre del 2015. L’inasprimento delle misure contro l’abbandono scolastico contenute nel Decreto approvato quattro giorni fa dal Governo è un passo decisivo verso il contrasto alla povertà educativa”.

Lo dice in una nota l’eurodeputata Chiara Gemma (FdI-Ecr). “Sto provando, con il mio lavoro nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, a ricucire i legami tra padri reclusi e figli, affinché i genitori che stanno già scontando la loro condanna possano raccontare ai figli che la realtà del crimine non paga”, dice Gemma, aggiungendo che “spesso la tentazione di entrare nel mondo malato della strada è frutto anche di una “eredità” ideologica che si tramanda attraverso le generazioni”.

“Bisogna spezzare il legame tra crimine vecchio e nuovo. Per questo la prossima settimana sarò di nuovo nel carcere di Santa Maria Capua Vetere per portare avanti il mio progetto. L’istruzione e l’obbligo scolastico sono meccanismi di emancipazione, ma secondo i dati del ministero dell’Istruzione, dell’Istat e di Invalsi, in Italia la dispersione scolastica registra una delle incidenze più elevate d’Europa, il 12,7%, dopo la Romania e la Spagna.

Nonostante i progressi siamo ancora lontani dall’obiettivo del 9% entro il 2030 stabilito dall’Unione Europea. In Campania la percentuale si alza fino al 16,4.


Articolo pubblicato il giorno 11 Settembre 2023 - 19:03


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia
Carlo Conti, Miriam Leone, Elettra Lamborghini and Katia Follesa during the third evening of 75th edition of the Sanremo Italian Song Festival at the Ariston Theatre in Sanremo, northern Italy – Thursday, February 13, 2025. Entertainment. (Photo by Marco Alpozzi/LaPresse)

Pubblicato il: 14/02/2025 17:04

Categoria: Attualità, Ultime Notizie

La serata delle cover si preannuncia come uno degli eventi più attesi del Festival di Sanremo, rappresentando un passaggio cruciale...

Continua a leggere
allerta meteo temporali in Campania

Pubblicato il: 14/02/2025 16:47

Categoria: Campania, Meteo, Ultime Notizie

La Protezione Civile della Regione Campania, considerata l'evoluzione della perturbazione in atto e a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale,...

Continua a leggere


Pubblicato il: 14/02/2025 16:40

Categoria: Cronaca di Napoli, Bagnoli, Quartieri Napoli, Ultime Notizie

“Ci rivolgiamo a voi con un cuore pesante e allo stesso tempo pieno di speranza. Recentemente, la nostra comunità ha...

Continua a leggere


Pubblicato il: 14/02/2025 16:32

Categoria: Cronaca di Napoli, Fuorigrotta, Ultime Notizie

Gli agenti della Polizia Locale di Napoli, appartenenti all’Unità Operativa Fuorigrotta, sono intervenuti in via Giuseppe Testa dopo le segnalazioni...

Continua a leggere


Pubblicato il: 14/02/2025 16:23

Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie

Napoli – Una protesta clamorosa ha acceso i riflettori sulla crisi abitativa in città. Un gruppo di donne ha occupato...

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento