Cronaca di Napoli

Elevato rischio idrogeologico all’alveo La Rita a Casamicciola. Canale ancora ostruito dai detriti

Condivid

Sono ancora aperte e sanguinanti le ferite provocate dal dolore e dal terrore per l’alluvione che ha colpito Casamicciola nel novembre del 2022 e il cui conseguente smottamento ha causato 12 vittime, 5 feriti, 462 persone sfollate e 40 abitazioni colpite.

Eppure l’emergenza resta tale e forte ancora oggi soprattutto in alcuni punti nevralgici, come all’alveo La Rita, posto ai confini tra Casamicciola e Lacco Ameno, fondamentale per l’assetto idrogeologico del territorio.

Nel canale della Rita confluiscono infatti numerosi altri e l’alveo prosegue fino all’abitato ai confini della Fundera, nella zona dove sorge la scuola media e l’ospedale Rizzoli.

Come documentato e segnalato al deputato dell’alleanza-sinistra Francesco Emilio Borrelli da alcuni cittadini, i canali restano ancora colmi di detriti e quindi il perdurare dell’ostruzione potrebbe portare a conseguenze rischiosissime.

“Sappiamo che il commissario straordinario Giovanni Legnini ha ricevuto la nostra stessa documentazione, per cui ci metteremo in contatto con lui e gli chiederemo di risolvere la questione una volta per tutte e agendo con solerzia, prima di un eventuale, ma non auspicabile, catastrofe”, dichiara Borrelli.

“Non bisogna affidarsi alla sorte, servono interventi per la messa in sicurezza del territorio e va affrontata con determinazione la questione della criticità idrogeologica che a Ischia come nel resto del paese dovrebbe essere la priorità per chiunque amministri innanzitutto a livello centrale.”


Articolo pubblicato il giorno 22 Settembre 2023 - 12:08

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Superenalotto, estrazione dell’8 aprile 2025: nessun “6”, jackpot vola a 17,4 milioni di euro

Ancora nessun vincitore del “6” al Superenalotto nell’estrazione di oggi, martedì 8 aprile 2025. La… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:43

illycaffè Rivoluziona l’Esperienza del Caffè con X-Caps alla Milano Design Week

Milano - Durante la prestigiosa cornice della Milano Design Week, illycaffè ha svelato al pubblico… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:40

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 8 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 21:07

San Giorgio a Cremano, 15enne rapito e salvato: il sindaco ringrazia le forze dell’ordine

Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:45

La Sampdoria si affida agli uomini di Mancini: parte la corsa contro il tempo per evitare la Serie C

A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:37

Archiviata l’inchiesta contro l’ex ministro Sangiuliano: nessun reato

Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:30