Doppio appuntamento di musica antica per Dissonanzen. 23 e 24 settembre
Doppio appuntamento di musica antica per Dissonanzen.
Il primo sabato 23 settembre a Villa Pignatelli con il II concerto de Le sonate per flauto di Benedetto Marcello con l’Ensemble Barocco di Napoli.
Il secondo domenica 24 chiude gli appuntamenti di Suoni in Certosa! con Follie solitarie con Laura Pontecorvo.
Sabato 23 settembre, Sala Veranda – Villa Pignatelli – ore 20.00 Benedetto Marcello: nobiltà della musica. Le sonate per flauto (II concerto), con Tommaso Rossi, flauto dolce e traversiere, Ugo Di Giovanni, arciliuto, Manuela Albano, violoncello.
Dissonanzen, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, presenta il secondo concerto dedicato alle Sonate per flauto di Benedetto Marcello. Il compositore veneziano tra le figure più interessanti e originali del panorama musicale del primo Settecento. Di singolare originalità, ebbe un approccio alla musica di grande rigore, rifuggendo il facile virtuosismo ma impegnandosi costantemente in una ricerca compositiva protesa verso lo sperimentalismo.
La partecipazione al concerto è compresa nel biglietto di ingresso al Museo al costo simbolico di 3 euro in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, 1 euro a sostegno del patrimonio culturale dell’Emilia Romagna danneggiato dall’alluvione.
Info e prenotazioni
Associazione Dissonanzen
+39 350 9456706 | info@dissonanzen.it | www.dissonanzen.it
Domenica 24 settembre alle 11.00 chiude in bellezza la IV edizione di Suoni in Certosa! con un ospite d’eccezione, Laura Pontecorvo, eccellente flautista, punto di riferimento internazionale per il flauto traversiere storico nel concerto “Follie solitarie”.
Un programma che gioca, in maniera quasi camaleontica, passando attraverso i timbri di vari traversieri, seguendo l’evoluzione del flauto traverso, tra Seicento e Settecento, con repertori di differenti aree geografiche, attraverso compositori come van Eyck, Hotteterre, Philidor, Marais, Braun, Telemann e Bach.
Suoni in Certosa! format che l’associazione Dissonanzen propone in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania.
La partecipazione ai concerti è compresa nel biglietto di ingresso al museo (ordinario 7€, ridotto 18-25 anni 3€, gratuito fino a 18 anni), acquistabili sia in sede, sia online su Coopculture:
https://www.coopculture.it/…/biglietto-certosa-e-museo…/
Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto
L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto
Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto
Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto