Spettacoli

Domani al Rione Terra di Pozzuoli arrivano ‘Ritmi sotterranei e Akerusia Danza’

Condivid

Continua la rassegna di eventi a cura di Antichi Scenari nell’ambito della I edizione di Officine Rione Terra.

Domani, sabato 9 settembre, al Rione Terra di Pozzuoli, sulla Terrazza di Piazza Centimolo, a partire dalle ore 19.30, con ingresso libero, sarà di scena lo spettacolo di danza “Ritmi Sotteranei & Akerusia Danza”, a cura di “Antichi Scenari”, rassegna giunta quest’anno alla V edizione con la direzione di Veronica Grossi, nell’ambito della I edizione di “Officine Rione Terra”, il festival promosso dal Comune di Pozzuoli e organizzato da ArtGarage.

“Tu”, con la regia e la coreografia di Alessia Gatta per la drammaturgia di Gaia Clotilde Chernetich, nasce da una riflessione sulla capacità umana di creare intrecci e da un’indagine coreografica sul modo in cui questa forma di intelligenza si incarna nei corpi che possono o meno oltrepassare la barriera dell’individualismo e della solitudine. La danza si rivolge a un sapere ancestrale del corpo che evoca il femminile e lo celebra. Protagoniste in scena sono appunto le danzatrici che vanno incontro a diverse modalità di contatto, relazione e abbandono: Matilde Cortivo, Margherita Petrosino, Vanessa Guidolin, Viola Pantano e Greta Martucci.

“Officine Rione Terra” proseguirà fino a gennaio 2024 con un programma di eventi mirati a un pubblico trasversale nel cuore pulsante e vivo di Pozzuoli, per animare e valorizzare la sua natura in modo innovativo ed ecologico, secondo il modello europeo del site-specific, ancora poco diffuso in Italia. Le botteghe storiche del Rione e quelle più recenti saranno aperte con un’inaugurazione speciale domenica 17 settembre e fruibili per esposizioni artistiche, artigianali e per dare lustro e merito ai prodotti del territorio, sia di natura enogastronomica che artistica.

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Ponticelli in lutto: morto folgorato il cantante neo melodico Carmine Diamante

Ponticelli e il mondo della canzone neo melodica napoletana in lutto per la morte del… Leggi tutto

9 Settembre 2024 - 07:11

Detenuto evaso dal carcere di Avellino: è caccia all’uomo

E' caccia al detenuto, originario della Puglia, evaso nella tarda serata di ieri dal carcere… Leggi tutto

9 Settembre 2024 - 06:51

Oroscopo di oggi 9 settembre 2024

Oroscopo di oggi 9 settembre 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno #### Ariete… Leggi tutto

9 Settembre 2024 - 05:51

Sinner: “Un titolo che vale tantissimo in un periodo non facile”

“Questo titolo per me vuol dire tantissimo in un periodo della mia carriera importante e… Leggi tutto

8 Settembre 2024 - 23:05

Immenso Sinner: vince l’Open degli Stati Uniti

Jannik Sinner ha trionfato agli US Open, conquistando il suo secondo titolo del Grande Slam.… Leggi tutto

8 Settembre 2024 - 22:44

Napoli, evade dagli arresti domiciliari: 40enne arrestato in via Foria

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, durante un servizio di controllo del… Leggi tutto

8 Settembre 2024 - 21:14