“Il I articolo” del cosiddetto Dl Caivano “prevede una struttura commissariale con a disposizione 30 milioni di euro per un primo intervento di risanamento del territorio e il passo prioritario sarò il ripristino del centro sportivo” Delphinia, che era un “fiore all’occhiello del territorio”.
Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Manotovano nella conferenza stampa seguita al Consiglio dei ministri. “Il Commissario” di questa struttura “sarà il dirigente medico Fabio Ciciliano”, ha aggiunto Mantovano.
Il decreto-Caivano è “frutto del lavoro corale di più ministri”. Ha specificato ancora il segretario del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano.
Il decreto legge Caivano “prende spunto dalla presenza della premier Giorgia Meloni e di altri ministri una settimana fa in quel luogo dopo il terribile episodio di cronaca che ha sconvolto l’Italia ed intende individuare un modello d’intervento che varrà nell’immediato per Caivano e poi, ricorrendone le condizioni, per altre aree degradate del Paese.
E’ un modulo che prende in considerazione non solo la piaga della criminalità minorile, ma anche l’offerta di qualcosa di positivo e di alternativo alla strada, allo spaccio. Misure in larga parte sollecitate da magistrati e forze di polizia che abbiamo incontrato lì, da don Patriciello ad altri”.
Articolo pubblicato il giorno 7 Settembre 2023 - 20:33 / di Cronache della Campania