Dissonanzen continua a festeggiare i suoi trent’anni di attività nel segno di una musica ‘fuori’ dai soliti circuiti.
Musica contemporanea e antica, improvvisazione, danza contemporanea, sonorizzazioni di cinema muto, teatro da camera. In trent’anni di attività la pluralità dei linguaggi artistici e musicali ha da sempre distinto le rassegne targate Dissonanzen.
Per l’ultimo segmento della stagione, da ottobre a dicembre, 8 appuntamenti che ripercorrono i generi, le modalità le commistioni e l’esclusività del collettivo, che fin dalla sua fondazione ha cercato di proporre un’offerta musicale che si è sempre differenziata, per peculiarità e originalità, dai soliti circuiti. Prime esecuzioni, riscritture storiche, dialogo della musica con le altre arti, dal cinema alla danza, dal teatro alla poesia. Una significativa apertura alle scuole di due degli 8 appuntamenti conferma la tradizionale attitudine divulgativa del collettivo artistico napoletano.
Appuntamenti itineranti che saranno ospitati in alcuni dei “luoghi chiave” del percorso artistico, storico e recente, dell’associazione. Dall’Auditorium Novecento di Napoli al Conservatorio San Pietro a Majella, dalla Sala Assoli, al Monastero delle Trentatré.
Dichiarazione Ciro Longobardi.
Il concerto inaugurale della rassegna autunnale coinvolgerà l’Ensemble Dissonanzen – per l’occasione formato da Marco Cappelli alla chitarra, Stefano Costanzo alle percussioni, Ciro Longobardi al pianoforte, Tommaso Rossi ai flauti e Marco Sannini alla tromba – nell’incontro di due artisti della scena newyorkese Elliot Sharp, il chitarrista-compositore, e clarinettista, e la video-artista Janene Higgins. Sharp è uno dei musicisti più multiformi, iperattivi e trasversali dell’ambiente del Village, aperto a tutte le esperienze: dal blues, alla danza etnica, dalla musica elettronica ai linguaggi colti.
Domenica 1 ottobre – Auditorium Novecento Napoli – ore 20.30 & 22.30
Entanglements
by Elliott Sharp
prima assoluta
Janene Higgins – live video
Elliott Sharp – composizione, chitarra, clarinetto, live electronics
Ensemble Dissonanzen
Marco Cappelli, chitarra
Stefano Costanzo, percussioni
Ciro Longobardi, pianoforte
Tommaso Rossi, flauti
Marco Sannini, tromba
Biglietti 10,00 euro (intero)5,00 euro (ridotto)
Info: http://www.dissonanzen.itinfo@dissonanzen.it mob.3509456706
Siena. Sarà l'inchiesta della magistratura a stabilire eventuali responsabilità mediche per la morte di una… Leggi tutto
Napoli.Le tensioni tra i clan De Luca Bossa e De Micco-De Martino, che da anni… Leggi tutto
Benvenuti al vostro oroscopo quotidiano! Oggi, 16 novembre 2024, gli astri offrono energie diverse per… Leggi tutto
Il tribunale di Benevento ha accolto la difesa dell'avvocato Gerardo Giorgione nel processo contro Daniele… Leggi tutto
Torre del Greco. L’infermiera di professione e chiromante su TikTok, Patrizia Esposito, è al centro… Leggi tutto
Nessun 'sei' né '5+1' al concorso Superenalotto - Superstar numero 182 di oggi. Un punto… Leggi tutto