Cultura

Cultura, ‘Un trauma chiamato desiderio’ chiude il festival Segreti d’Autore

Condivid

Sarà uno spettacolo teatrale, “Quel trauma che si chiama desiderio”, con la regia di Nadia Baldi, a chiudere domenica sera la tredicesima edizione di “Segreti d’autore”, il Festival ideato da Ruggero Cappuccio e diretto dalla stessa Baldi.

Un testo, quello che andrà in scena alle 21 a Palazzo Coppola di Valle/Sessa Cilento (Sa), che nasce da un laboratorio della regista con un gruppo di attori under 30 su “il suono dei sensi- il senso dei suoni”, dove la musica evoca sensazioni e i sensi si trasformano in note del nostro vivere quotidiano. Con richiami che vanno dall’Antico Testamento a Pessoa, da Dante a D’Annunzio, dalla Cassandra della Szymborska ai versi di Neruda, tra riscritture, nuove suggestioni e le canzoni di Pino Daniele, Jovanotti e soprattutto di Fabrizio De Andrè. Attraversando insieme quel mondo del non detto che ci attrae e ci spaventa nello stesso tempo. Sapendo bene che l’unica verità tangibile resta sempre e solo quella del dubbio.

Aspettando di poter salire, accada quel che accada, su quel trauma che si chiama desiderio. L’unica cosa che non invecchia. Proprio come sognava di poter fare un signore chiamato Dorian Gray.

L’evento teatrale sarà preceduto alle ore 20 dalla presentazione del libro di Eugenio Ciacchi e Giuseppe Galzerano “Cesare Batacchi un innocente condannato all’ergastolo”, che fa riemergere dalle nebbie del passato una storia dimenticata e sconosciuta di malagiustizia italiana.

L’ingresso per i due appuntamenti è totalmente gratuito, ma su prenotazione. Le richieste vanno inviate via mail all’indirizzo comunicazione@festivalsegretidautore.it, specificando il numero dei posti e il proprio nome e cognome. Le prenotazioni, che si accetteranno fino ad esaurimento posti, saranno valide fino a 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. Al personale addetto al controllo andrà esibita la ricevuta di conferma, in forma cartacea o su dispositivi.

Tra gli eventi collaterali, segnaliamo infine l’ultimo affascinante percorso tra la flora del Cilento con Dionisia De Santis, esperta in botanica, erboristeria e fitoterapia. Appuntamento, con prenotazione al numero 333.9193693, alle ore 10 in Piazza Croci a Sessa Cilento (Sa).


Articolo pubblicato il giorno 8 Settembre 2023 - 11:30


Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Eboli, custode chiude il cimitero: due famiglie in vacanza restano intrappolate con i figli piccoli

Disavventura per due famiglie in vacanza a Eboli, rimaste chiuse per circa un'ora all'interno del… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 09:38

Tre scosse sismiche durante la notte in Campania

La terra ha tremato nuovamente in Campania nella notte, con tre scosse di terremoto registrate… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 09:16

Dieta post vacanze: indicazioni dell’esperto su errori da evitare, ricette sane e consigli utili

Dopo le festività, molti italiani si trovano ad affrontare la realtà delle abbuffate natalizie e… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 08:57

Suor Simona Brambilla nominata primo prefetto donna in Vaticano

Il Papa ha fatto un significativo passo avanti verso l'inclusione femminile nella Curia romana, nominando… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 08:30

John Elkann entra nel cda di Meta, annuncio di Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg, presidente e amministratore delegato di Meta, ha annunciato l'ingresso di John Elkann nel… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 08:18

Napoli, sputa sui medici del 118 perchè ha il covid e vuole la Tachipirina

Si trovavano lì per aiutare, ma sono stati bersagliati da sputi. È accaduto, secondo quanto… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 08:03