Cronaca Caserta

Castel Volturno, carcassa di un ibis eremita recuperata dai carabinieri del nucleo forestale

Condivid

Una richiesta di intervento alquanto singolare quella giunta alla centrale operativa del Reparto Territoriale di Mondragone nella mattinata odierna, quando la sala operativa del servizio 1515, ha segnalato la presenza su un campo da golf sito sulla via domiziana al km 35+300, nel territorio di Castel Volturno, della carcassa di un uccello appartenente alla specie ibis eremita (geronticus eremita l.) munito di radiotrasmettitore gps.

I militari dell’Arma appartenenti al Nucleo Forestale di Caserta sono sopraggiunti presso la struttura sportiva segnalata, dove hanno constatato la presenza del volatile selvatico, oggetto di tutela.

Dopo i rilievi fotografici hanno proceduto al recupero della carcassa e al suo trasporto presso il CRIUV (Centro di Riferimento Regionale per l’Igiene Urbana e Veterinaria) di Napoli, al fine di dare seguito agli esami diagnostici di rito.

Le operazioni, che sono state eseguite in raccordo con la responsabile per l’Italia del progetto Life20 Northern Bald Ibis, hanno permesso di scoprire che l’esemplare in questione era inserito dall’Unione Europea in uno specifico progetto che prevede la protezione e la tutela ambientale della specie.

Dopo i primi accertamenti radiologici da parte del CRIUV la carcassa con il radiotrasmettitore gps sarà poi trasferita presso il Centro Nazionale di Medicina Forense di Grosseto per essere sottoposta ad esame autoptico finalizzato a risalire alle cause della morte.


Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2023 - 20:35

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02