Numeri da record a giugno, luglio e agosto, per il Centro Comunale del Riuso di Caserta. Negli ultimi tre mesi sono stati circa 1500 gli oggetti prelevati dall’interno del Centro, destinati al riutilizzo e sottratti al conferimento in discarica.
I cittadini hanno ritirato soprattutto libri, giocattoli, articoli per la casa, quadri, complementi d’arredo e utensili. L’impennata dei prelievi si affianca ad una costante attività di conferimento che avviene sin dall’apertura del Centro per il Riuso, avvenuta nello scorso mese di aprile. “Sono risultati davvero incoraggianti – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – che ci spingono a continuare su questa strada, che ci vede crescere costantemente sotto il profilo della raccolta differenziata e dell’economia circolare”.
“Il Centro del Riuso – ha aggiunto l’Assessora all’Ambiente, Carmela Mucherino – coniuga due obiettivi: la tutela dell’ambiente e la solidarietà. Grazie al Centro è possibile evitare il conferimento di materiali in discarica, con il conseguente risparmio in termini economici, e di dare la possibilità, a chi ne ha bisogno, di prelevare oggetti di varie tipologie e di poterli utilizzare nella quotidianità”.
ll Centro Comunale del Riuso, situato nell’isola ecologica di via Sossietta Scialla, consente ai cittadini di donare o prelevare oggetti usati ma ancora in buone condizioni, e dunque funzionanti, che possono risultare utili; un vero e proprio “scambio” spontaneo tra cittadini. Proseguono intanto le attività degli ispettori ambientali facenti capo all’Ufficio Ambiente ed Ecologia del Comune di Caserta, volte a verificare il corretto svolgimento della raccolta differenziata dei rifiuti. Nei mesi di giugno, luglio e agosto sono state elevate circa 30 multe, soprattutto a carico di esercizi commerciali, ma anche di condomini privati.
Un giovane è stato accoltellato questa mattina a Salerno sul Lungomare Trieste, nei pressi del… Leggi tutto
Napoli - In un'operazione di ampio respiro che ha visto impegnati oltre 150 agenti di… Leggi tutto
Questo pomeriggio, alle ore 15, Palazzo Melzi di Santa Maria Capua Vetere ospiterà un appuntamento… Leggi tutto
Il neo presidente della Corte costituzionale, Giovanni Amoroso, ha annunciato che l’udienza sull’impugnazione presentata dalla… Leggi tutto
Napoli - Stretta contro i parcheggiatori abusivi e le autorimesse irregolari con una operazione di… Leggi tutto
Un operaio di 33 anni ha perso la vita ieri pomeriggio all'interno dell'Europoligrafico di Perugia,… Leggi tutto