Ultime Notizie

Stretta sulle case-vacanza: soggiorno minimo 2 notti

Condivid

Si sta preparando una stretta sull’abusivismo e sugli affitti brevi, soprattutto quelli degli appartamenti privati che spesso ospitano turisti nelle grandi città tramite piattaforme online come Booking e Airbnb.

Il governo è pronto a regolamentare questo settore che, troppo spesso, rimane fuori dal controllo delle autorità. Le nuove norme prevedono divieti per soggiorni di una sola notte e l’obbligo per tutte le strutture di avere un codice identificativo e un numero predeterminato di posti letto da rispettare.

Inoltre, saranno consentiti affitti solo per le seconde case e non per le residenze principali dei proprietari, con un limite massimo di due case per proprietario. In caso contrario, le sanzioni saranno pesanti.

Questa stretta sta emergendo anche a livello internazionale, con New York che sta adottando un piano simile per limitare le locazioni turistiche.

Le nuove norme stabiliscono che ogni struttura privata destinata agli affitti brevi deve ottenere un Codice Identificativo Nazionale (CIN) tramite una procedura automatizzata, certificando così che l’alloggio è destinato a fini turistici e specificando il numero di posti letto disponibili.

Tutte le strutture saranno inserite in una banca dati nazionale e dovranno esporre il CIN all’ingresso e nei loro annunci, compresi quelli online, altrimenti saranno soggette a sanzioni pecuniarie da 500 a 5.000 euro.

Le locazioni brevi non potranno durare meno di due notti nei capoluoghi delle città metropolitane, e le multe per affitti di una sola notte saranno notevoli, da 1.000 a 5.000 euro. Inoltre, chi affitta un appartamento privato non deve avere misure preventive per la legge antimafia, condanne a pene restrittive della libertà personale superiori a tre anni e non deve essere sottoposto a sorveglianza speciale.

Tutti gli alloggi privati destinati al turismo dovranno rispettare le norme di sicurezza, compresi i certificati per la prevenzione degli incendi e la rilevazione del monossido di carbonio, oltre ad altre misure igienico-sanitarie e di sicurezza degli impianti.

La ministra al turismo, Daniela Santanchè, ha commentato che questa regolamentazione era attesa da molto tempo e che è stata avviata in modo collaborativo con associazioni di categoria, Regioni e Sindaci delle città metropolitane

. Le prime reazioni degli enti locali suggeriscono ulteriori miglioramenti, come l’introduzione di limiti massimi di giorni per ogni alloggio e la possibilità per i comuni di zonizzare le locazioni turistiche in base alla concentrazione del fenomeno nelle diverse zone della città.


Articolo pubblicato il giorno 8 Settembre 2023 - 07:21

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45