Italia

Cartelle, Ingiunzioni, Intimazioni per Multe stradali, tutte annullate dai Giudici di Pace di Sud, Isole e Centro dopo i ricorsi di Difesa Consumatori e Contribuenti

Condivid

Dai Giudici di Pace delle Isole, passando per il Sud sino al Centro Italia, continuano gli annullamenti di cartelle, ingiunzioni, intimazioni per multe stradali di Prefetture, Province e Comuni.

Dopo un 2023 pieno di ricorsi accolti dai Giudici l’avv. Cristiano Ceriello, responsabile legale dell’associazione dei consumatori “Difesa Consumatori e Contribuenti”, lancia l’appello a controllare quanto viene notificato dai Concessionari alla Riscossione dei Tributi.

Da Palermo, passando per la Campania, la Puglia, il Lazio e la Capitale, i Giudici stanno annullamento migliaia di euro di richieste da parte delle Prefetture, Province e Comuni che, invero, nemmeno sanno provare il diritto ad incassare, appunto quando si va davanti al Giudice di Pace.

“Spesso siamo in presenza di verbali mai ricevuti, addirittura in udienza non vengono nemmeno portate le copie delle presunte notifiche, o in alcuni casi l’Ente nemmeno si costituisce – come ribadisce l’avv. Cristiano Ceriello – pur in presenza di cartelle ed ingiunzioni per migliaia di euro che, però, vanno contestate in trenta giorni, pena il dover pagare cifre non dovute”.

Insomma, proprio ora che il Governo si appresta ad inasprire le sanzioni amministrative riformando il Codice della Strada, Difesa Consumatori e Contribuenti lancia l’allarme: giusta la sicurezza, giusto che chi sbaglia paghi, ma quando le somme non sono dovute opporsi è doveroso e, anzi, oramai è chiaro che una parte delle richieste sono infondate, nulle, illegittime e gli Enti sono condannati pure alle spese di giudizio che, chiaramente, saranno poi a carico sempre di noi contribuenti trattandosi di Pubbliche Amministrazioni.

Ma attenti ai pignoramenti – ricorda anche il Dott. Pasquale Di Carluccio, presidente dell’associazione – sempre più frequenti si stanno facendo i pignoramenti sui conti correnti a danno di contribuenti e risparmiatori, soprattutto ora che i concessionari hanno ripreso la riscossione.


Articolo pubblicato il giorno 20 Settembre 2023 - 08:10

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44