Cultura

Carmen Lucia su Rucello e Franca Abategiovanni, giovedì 7 a Segreti d’Autore

Condivid

La modernità drammaturgica dell’universo femminile raccontato da Ruccello e quello interpretato, con un’ironia che è sempre sorella dell’intelligenza, da un’attrice di grande talento come Franca Abategiovanni.

Ha un sottile filo conduttore la serata del 7 settembre a Segreti d’ Autore, il Festival ideato da Ruggero Cappuccio e diretto da Nadia Baldi. Alle 20 al palazzo Coppola di Valle/Sessa Cilento (Sa) sarà presentato il bellissimo libro di Carmen Lucia, edito da BeaT, “Il corpo, il suono e la scena.

Per una drammaturgia sui corpi e sui suoni. Analisi della lingua di scena dei testi teatrali di Annibale Ruccello”. Uno studio prezioso, appassionato e documentato, su un artista, scomparso in un incidente stradale a soli 30 anni, che ci ha lasciato in eredità alcuni tra i classici del teatro contemporaneo. Introduce Enrico Bernard, che dialogherà con l’autrice.

A seguire, alle 21.30, Franca Abategiovanni sarà la protagonista di “Teresa Zum Zum” di Cesare Belsito. Uno spettacolo dove si ride tanto, ma si riflette anche su un mondo spietato che non accoglie ma emargina. Per un’analisi che non è solo quella tra psicanalista e paziente, ma diventa il reale significato di un suono onomatopeico che incarna la solitudine, le paure e la tenera follia di Teresa e di ognuno di noi. La regia è di Nadia Baldi.
L’ingresso è totalmente gratuito, ma su prenotazione.

Le richieste vanno inviate via mail all’indirizzo comunicazione@festivalsegretidautore.it, specificando l’evento, il numero dei posti e il proprio nome e cognome. Le prenotazioni, che si accetteranno fino ad esaurimento posti, saranno valide fino a 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. Al personale addetto al controllo andrà esibita la ricevuta di conferma, in forma cartacea o su dispositivi.

Tra le attività collaterali, va segnalata invece l’ultima possibilità di partecipare alla passeggiata con Antonio Malatesta, guida ufficiale del Parco Nazionale del Cilento VDA, alla scoperta delle piccole e grandi storie nascoste nelle campagne di Valle Cilento. Appuntamento, con prenotazione al numero 339.3131275, alle 17.30 presso la chiesa di Santa Maria delle Valletelle.


Articolo pubblicato il giorno 5 Settembre 2023 - 13:00

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53