Politica Campania

Caputo, ecco il disciplinare per enoturismo e oleoturismo

Condivid

Nella recente riunione della Giunta Regionale Campana è stato ufficialmente approvato il Disciplinare per la conduzione delle attività legate all’enoturismo e all’oleoturismo.

Questo importante passo consentirà di offrire maggiore protezione e valorizzazione alle imprese dedite all’enoturismo e all’oleoturismo nella nostra regione.

Questo settore rappresenta un asset fondamentale in grado di stimolare l’economia regionale e di aprire nuove prospettive lavorative per i giovani che desiderano rimanere nel nostro territorio.

Inoltre, tale iniziativa costituisce uno strumento supplementare per consolidare la posizione delle aziende vinicole e oleifiche sul mercato, creando un legame sinergico tra le produzioni agroalimentari di alta qualità e le eccellenze turistiche della Campania, in collaborazione con il collega Felice Casucci, come sottolineato dall’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, in una nota rilasciata dopo l’approvazione del provvedimento da parte della Giunta.

L’ambiziosa sfida ora è quella di conferire un valore aggiunto ai nostri prodotti, trasformando il vino e l’olio campano in autentici ambasciatori del territorio, seguendo la visione delineata dal Presidente De Luca. Vogliamo creare un brand naturale in grado di far rivivere, nell’immaginario dei turisti che visitano la Campania, l’esperienza del viaggio, le emozioni, i sapori e i valori delle nostre produzioni.

Ulteriori dettagli relativi alla documentazione necessaria per avviare attività enoturistiche e oleoturistiche, nonché i criteri per la realizzazione della segnaletica e le modalità di registrazione negli elenchi regionali degli operatori enoturistici e oleoturistici, verranno definiti nelle prossime settimane, come precisato da Nicola Caputo.


Articolo pubblicato il giorno 5 Settembre 2023 - 17:40

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Boom di turisti a Campitello Matese: l’“effetto Roccaraso” porta decine di bus dalla Caampania

Nonostante la scarsità di neve, Campitello Matese, in provincia di Campobasso, ha registrato questa mattina… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:55

Napoli, danneggia il pronto soccorso del Pellegrini: arrestato 33enne di Caserta

Napoli - Un uomo di 33 anni, originario di Caserta e con precedenti di polizia,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:43

Disordini a Capri, Daspo per allenatore e 2 calciatori del Sant’Aniello Gragnano

Disordini a Capri durante una partita di calcio di Prima categoria Campania: sisposto il Daspo… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:27

Napoli, 17enne investito in viale Dohrn: è grave al Cardarelli

Un grave incidente si è verificato a Napoli nel corso della notte su viale Dohrn,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:14

Sorpreso dai carabinieri a spacciare coca, ingrana la marcia e li travolge: 22enne arrestato

Santa Maria Capua Vetere  - Un giovane di 22 anni, residente a Gricignano d'Aversa, è… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 11:53

Arrivati primi bus a Roccaraso, I turisti napoletani: “Basta etichettarci, vogliamo solo divertirci”

Roccaraso – È il giorno della prova per Roccaraso, la rinomata località sciistica dell'Alto Sangro,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 11:14