Calcio

Cannavaro: “Io ct Nazionale? C’erano allenatori più appetibili, io devo ancora crescere”

Condivid

“Io ct della Nazionale? La mia storia parla di tantissimi anni con la maglia azzurra ma allenatori come Spalletti o Conte hanno un vantaggio rispetto a me, perché hanno una storia nel campionato italiano diversa dalla mia. Io ho iniziato all’estero e, per la mentalità italiana, si pensa che se si inizia all’estero è come se non avessi mai allenato. Sto studiando per tornare a livelli importanti; in giro c’erano altri allenatori più appetibili per la Nazionale”. Queste le parole di Fabio Cannavaro, ex capitano della Nazionale e campione del mondo nel 2006, a Radio Anch’io Sport sulle voci che erano circolate di allenare la Nazionale, dopo l’addio di Mancini.

La scelta della Figc è poi ricaduta su Luciano Spalletti. “Al di là degli uomini in campo dovremo tornare ad avere uno spirito più da Italia. Siamo sempre stati abituati ad ingannare gli avversari, a non voler perdere, oggi invece cala l’attenzione troppo facilmente”, ha poi spiegato l’ex difensore sul momento della Nazionale azzurra.

“Siamo in difficoltà da qualche anno. Non investiamo più in strutture, nei giovani, si fanno meno figli. Ci sono tante spiegazioni, però fa male. Nel 2006 Lippi poteva contare sul 70 per cento di italiani e il 30 per cento di stranieri in campionato, oggi è il contrario. Bisognerebbe investire sugli italiani e togliere magari qualche decreto che non permette di farlo”, ha concluso Cannavaro.

Donnarumma? Il titolare fisso di questa Nazionale è lui. Può essere in difficoltà ma ci ha fatto vincere un Europeo – ha aggiunto Cannavaro -. Buffon nello staff azzurro? Serve per portare esperienza. Spalletti è un grandissimo allenatore ma forse non ha quell’esperienza che serve per la Nazionale. Quello di Buffon è un acquisto importante”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Settembre 2023 - 10:40

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tegola Napoli, stagione finita per Buongiorno: lesione all’adduttore

Non sarà il finale di stagione sognato da Alessandro Buongiorno. Il difensore del Napoli, uscito… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 17:07

Napoli da gustare: tour guidato tra i sapori dello street food

Se ami il cibo e desideri esplorare Napoli attraverso i suoi sapori autentici, il Tour… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:53

Marisa Laurito: “Scudetto? Massima scaramanzia, ma se lo vince il Napoli so già cosa indossare”

Il vestito è pronto, lo stemma pure, ma la bocca resta cucita. Perché a Napoli,… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:44

Sconvolgente assegnazione al premio Ornella Vittorioso edizione III ad Antonella Pandalone tra sospetti favoritismi

Una giovane ricercatrice ha fatto scalpore vincendo il prestigioso Premio Ornella Vittorioso, assegnato per una… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:37

Sorrento, gli studenti ripuliscono Marina Grande: educazione ambientale in azione

Un’intera mattinata tra sabbia e plastica per imparare a rispettare il mare e diventare cittadini… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:26

Lecce-Napoli, sold out nel settore ospiti: attesi oltre 5mila tifosi azzurri

La febbre azzurra non si ferma mai. Per la sfida di sabato tra Lecce e… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:19