“Serve un controllo continuo, anche notturno, bisogna avere un sempre maggiore affinamento dei programmi di evacuazione. Noi abbiamo un piano di evacuazione cittadino, ricordiamo che facemmo un esperimento con la protezione civile nazionale per l’evacuazione dalle zone potenzialmente a rischio. Dobbiamo essere pronti con le nuove tecnologie a intervenire in caso di pericolo”.
Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine di una conferenza stampa a palazzo Santa Lucia rispondendo a una domanda sul bradisismo nei Campi Flegrei. “Abbiamo sperimentato qualche giorno fa – ha aggiunto – un allarme sui telefonini. Ma il nostro problema è avere un territorio fortemente antropizzato, congestionato, quindi spostare in caso di necessità centinaia di migliaia di persone non è un compito facile.
Il nostro piano di violazione prevede degli hub, dei luoghi di raccolta immediata dei cittadini o il trasferimento dei cittadini nei vari comuni della Campania ma anche del resto del paese. Il piano c’è, dovremmo a mio parere ripetere più frequentemente gli esperimenti, diffondere la conoscenza anche del piano di evacuazione. Questo dobbiamo forse incentivarlo per avere quante più garanzie è possibile”.
In una lettera aperta indirizzata alle istituzioni e agli imprenditori, il vescovo di Caserta e… Leggi tutto
Il nuovo singolo "NAPOLI MELANCHOLIA" di LABASCO è disponibile dal 2 aprile su tutte le… Leggi tutto
Presso l'Istituto Comprensivo "Francesco d'Assisi - Nicola Amore", nel plesso Ponte di Ferro, si è… Leggi tutto
La vincitrice della 13ª edizione di X Factor, KIMONO, riemerge sulla scena musicale con il… Leggi tutto
Napoli - Un 22enne napoletano è finito in manette nel pomeriggio di ieri a Scampia,… Leggi tutto
Una giovane di 25 anni di Montesarchio è attualmente coinvolta in un'indagine coordinata dalla Procura… Leggi tutto