#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2024 - 10:15
6.3 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Mai così caldo a settembre: torna Caronte e ci riporta in estate

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ecco l’arrivo di Caronte a settembre, l’anticiclone africano che giunge fuori dalla sua stagione abituale. L’alta pressione, di origine subtropicale, si espanderà, seguendo il percorso che Caronte aveva tracciato a luglio, fino ad abbracciare la Scandinavia.

PUBBLICITA

Si prevedono notevoli deviazioni termiche rispetto alle medie climatiche del periodo, con picchi fino a +12°C nella Lapponia svedese e +10°C in regioni che comprendono Finlandia, Repubbliche Baltiche, Germania, Francia ed Inghilterra.

In Italia, soprattutto al Nord, ci attendono temperature superiori di circa 7-8 gradi rispetto alla media di settembre, grazie all’arrivo di Caronte. Se a luglio avevamo più di 15 ore di sole al giorno, ora, tra la prima e la seconda decade di settembre, il sole sorge poco prima delle 7 del mattino e tramonta verso le 19:30, offrendo circa 12 ore e 30 minuti di riscaldamento solare e 11 ore e 30 minuti di raffreddamento notturno.

Tutto questo influenza le temperature massime, che raggiungeranno i 35-36 gradi, in contrasto con i picchi di luglio che toccavano i 42-44 gradi. Nonostante l’arrivo dell’anticiclone africano, che presenta similitudini con Caronte in piena estate, ci avviciniamo all’equinozio d’autunno del 23 settembre, quando le ore di buio supereranno quelle di luce. Questo determinerà un graduale raffreddamento notturno, consentendo un riposo migliore rispetto alle torride notti tropicali di luglio e agosto.

Nel frattempo, nelle prossime ore, la minaccia del Medicane (uragano mediterraneo) sullo Ionio si allontanerà verso la Libia. Il suo passaggio lungo le coste meridionali italiane ha portato piogge a tratti intense, venti più forti e mareggiate locali, ma sembra che il pericolo sia stato scongiurato.

In queste ore, il ciclone simile a un uragano sta guadagnando ancora più forza, ma si sta dirigendo verso il Sud-Est, facendo landfall vicino a Bengasi in Libia, nella regione della Cirenaica. Con il suo spostamento, avremo un rinforzo dell’alta pressione anche nel meridione.

Nel fine settimana e per almeno una settimana successiva, potremo quindi godere del ritorno del sole e del caldo in tutta Italia. L’unico piccolo rischio sarà rappresentato da sporadiche infiltrazioni di aria fresca atlantica al Nord, che potrebbero causare temporali soprattutto nelle Alpi e Prealpi, specialmente tra il 12 e il 13 settembre.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 9 Settembre 2023 - 11:20


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento