Ultime Notizie

Una borsa di studio in memoria di Giovanbattista Cutolo

Condivid

L’Associazione Italiana Attività Musicali (Aiam) ha deciso di istituire una borsa di studio in memoria di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista di 24 anni che è stato ucciso a Napoli.

Giovanbattista era un talentuoso musicista che suonava il corno nell’Orchestra Scarlatti Camera Young di Napoli e faceva parte della nostra associazione.

L’Aiam ha espresso le condoglianze alla famiglia di Giovanbattista e al maestro Gaetano Russo, responsabile dell’Orchestra, che ha confermato le notevoli capacità artistiche di un ragazzo educato, gentile e responsabile.

In collaborazione con i genitori di Giovanbattista, abbiamo deciso di creare una borsa di studio in suo nome per preservare il suo talento e le sue eccezionali qualità, e soprattutto per sostenere in futuro coloro che, come lui, dedicano tempo e passione alla musica”, ha dichiarato il presidente di Aiam, Francescantonio Pollice, un musicista e operatore culturale impegnato nel settore da oltre 30 anni.

Pollice ha proseguito dicendo che Giovanbattista è purtroppo diventato una delle numerose vittime di una criminalità che, anche a livello giovanile, è protagonista di episodi di violenza quasi ogni giorno su questo territorio.

L’arte e la musica non possono salvare vite umane, come dimostra questa tragedia, ma Aiam crede fermamente che la cultura possa essere uno strumento di disciplina ed educazione. L’organizzazione promuove eventi culturali in tutta Italia come mezzo efficace per contrastare la carenza di cultura e l’apatia, specialmente tra i giovani.

In tutto il Paese, da Nord a Sud, lavoriamo quotidianamente per coloro che cercano riscatto, per chi sogna di studiare e di fare della musica e dello spettacolo la propria professione. Creare una borsa di studio dedicata a Giovanbattista Cutolo è un modo per non dimenticarlo e per comunicare a tutti che la cultura può essere uno strumento di riscatto sociale.


Articolo pubblicato il giorno 6 Settembre 2023 - 13:23 / di Cronache della Campania

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Napoli, Borrelli insultato e aggredito al rione Sanità

Napoli.Il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha reso noto di essere stato… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 21:58

Frattamaggiore, coppia lascia i figli dai nonni e scompare

Ore di angoscia e ansia a Frattamaggiore e Cesa in provincia di Caserta per la… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 21:33

Arzano, recuperata moto rubata nascosta tra le erbacce

Arzano. Era occultata tra le erbacce, moto rubata restituita dalla polizia locale al legittimo proprietario.I… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 20:59

Vomero: la guerra dello spritz tra bar finisce sui social

Un video choc sta facendo il giro del web, mostrando una scena da Far West… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 20:22

Caserta, incendio in casa: mamma e figlia salvate dalla polizia

Caserta. Momenti di paura questa mattina, quando intorno alle 10, è scoppiato un incendio in… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 17:47

Torre del Greco, trovati due squali volpe spiaggiati

Torre del Greco.Due esemplari di squalo volpe sono stati ritrovati spiaggiati oggi vicino al lido… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 17:38