Ultime Notizie

Una borsa di studio in memoria di Giovanbattista Cutolo

Condivid

L’Associazione Italiana Attività Musicali (Aiam) ha deciso di istituire una borsa di studio in memoria di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista di 24 anni che è stato ucciso a Napoli.

Giovanbattista era un talentuoso musicista che suonava il corno nell’Orchestra Scarlatti Camera Young di Napoli e faceva parte della nostra associazione.

L’Aiam ha espresso le condoglianze alla famiglia di Giovanbattista e al maestro Gaetano Russo, responsabile dell’Orchestra, che ha confermato le notevoli capacità artistiche di un ragazzo educato, gentile e responsabile.

In collaborazione con i genitori di Giovanbattista, abbiamo deciso di creare una borsa di studio in suo nome per preservare il suo talento e le sue eccezionali qualità, e soprattutto per sostenere in futuro coloro che, come lui, dedicano tempo e passione alla musica”, ha dichiarato il presidente di Aiam, Francescantonio Pollice, un musicista e operatore culturale impegnato nel settore da oltre 30 anni.

Pollice ha proseguito dicendo che Giovanbattista è purtroppo diventato una delle numerose vittime di una criminalità che, anche a livello giovanile, è protagonista di episodi di violenza quasi ogni giorno su questo territorio.

L’arte e la musica non possono salvare vite umane, come dimostra questa tragedia, ma Aiam crede fermamente che la cultura possa essere uno strumento di disciplina ed educazione. L’organizzazione promuove eventi culturali in tutta Italia come mezzo efficace per contrastare la carenza di cultura e l’apatia, specialmente tra i giovani.

In tutto il Paese, da Nord a Sud, lavoriamo quotidianamente per coloro che cercano riscatto, per chi sogna di studiare e di fare della musica e dello spettacolo la propria professione. Creare una borsa di studio dedicata a Giovanbattista Cutolo è un modo per non dimenticarlo e per comunicare a tutti che la cultura può essere uno strumento di riscatto sociale.


Articolo pubblicato il giorno 6 Settembre 2023 - 13:23

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Potenza: truffa da 14mila euro a 90enne, arrestati due giovani napoletani

Due giovani di 18 e 23 anni, provenienti dalla provincia di Napoli, sono stati arrestati… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 12:56

Maddaloni, nascondeva “crack” nel bagno: arrestata Rosa Farina

Blitz antidroga della Polizia di Stato a Maddaloni: in manette è finita Rosa Farina di… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 12:46

Campania, il maltempo non dà tregua: prorogata l’allerta meteo fino a domani

Non accenna a placarsi l’ondata di maltempo che sta colpendo la Campania. La Protezione Civile… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 12:20

Camorra, il pizzo alle bancarelle di Fuorigrotta imposto dal nuovo reggente del clan Troncone: Alfredo Graziano

La testimonianza agli investigatori del noto influencer Ernesto Colella, il blitz con sei arresti per… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 11:56

Castellammare, al teatro Karol debutto di “Scusatemi…sono ancora rinchiuso nel Vate”

Ieri pomeriggio, il Teatro Karol di Castellammare di Stabia - ormai fulcro della scena artistica… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 11:21

Presentazione a Napoli della Trilogia del Tempo di Antonino Causi

Un imminente evento letterario esplorerà la celebrazione della vita attraversando i suoi vari stadi: Passato,… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 10:55