L’Associazione Italiana Attività Musicali (Aiam) ha deciso di istituire una borsa di studio in memoria di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista di 24 anni che è stato ucciso a Napoli.
Giovanbattista era un talentuoso musicista che suonava il corno nell’Orchestra Scarlatti Camera Young di Napoli e faceva parte della nostra associazione.
L’Aiam ha espresso le condoglianze alla famiglia di Giovanbattista e al maestro Gaetano Russo, responsabile dell’Orchestra, che ha confermato le notevoli capacità artistiche di un ragazzo educato, gentile e responsabile.
In collaborazione con i genitori di Giovanbattista, abbiamo deciso di creare una borsa di studio in suo nome per preservare il suo talento e le sue eccezionali qualità, e soprattutto per sostenere in futuro coloro che, come lui, dedicano tempo e passione alla musica”, ha dichiarato il presidente di Aiam, Francescantonio Pollice, un musicista e operatore culturale impegnato nel settore da oltre 30 anni.
Pollice ha proseguito dicendo che Giovanbattista è purtroppo diventato una delle numerose vittime di una criminalità che, anche a livello giovanile, è protagonista di episodi di violenza quasi ogni giorno su questo territorio.
L’arte e la musica non possono salvare vite umane, come dimostra questa tragedia, ma Aiam crede fermamente che la cultura possa essere uno strumento di disciplina ed educazione. L’organizzazione promuove eventi culturali in tutta Italia come mezzo efficace per contrastare la carenza di cultura e l’apatia, specialmente tra i giovani.
In tutto il Paese, da Nord a Sud, lavoriamo quotidianamente per coloro che cercano riscatto, per chi sogna di studiare e di fare della musica e dello spettacolo la propria professione. Creare una borsa di studio dedicata a Giovanbattista Cutolo è un modo per non dimenticarlo e per comunicare a tutti che la cultura può essere uno strumento di riscatto sociale.
Gerry Scotti e Antonella Clerici sono stati ufficialmente annunciati come co-conduttori della prima serata del… Leggi tutto
Il Cinema Metropolitan di Napoli, da tempo considerato un faro culturale della città, è minacciato… Leggi tutto
Aversa - I Carabinieri della Stazione di Parete hanno arrestato due giovani di 17 anni,… Leggi tutto
Un drammatico episodio di violenza domestica si è consumato ieri a Villa Literno, dove un… Leggi tutto
Il legame tra il dialetto napoletano e le altre lingue del Sud Italia è al… Leggi tutto
Napoli - In una svolta sorprendente, la Corte d'Appello di Napoli ha autorizzato il ricongiungimento… Leggi tutto