Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 15 Novembre 2024 - 14:32
15.5 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Una borsa di studio in memoria di Giovanbattista Cutolo

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Associazione Italiana Attività Musicali (Aiam) ha deciso di istituire una borsa di studio in memoria di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista di 24 anni che è stato ucciso a Napoli.

PUBBLICITA

Giovanbattista era un talentuoso musicista che suonava il corno nell’Orchestra Scarlatti Camera Young di Napoli e faceva parte della nostra associazione.

L’Aiam ha espresso le condoglianze alla famiglia di Giovanbattista e al maestro Gaetano Russo, responsabile dell’Orchestra, che ha confermato le notevoli capacità artistiche di un ragazzo educato, gentile e responsabile.

In collaborazione con i genitori di Giovanbattista, abbiamo deciso di creare una borsa di studio in suo nome per preservare il suo talento e le sue eccezionali qualità, e soprattutto per sostenere in futuro coloro che, come lui, dedicano tempo e passione alla musica”, ha dichiarato il presidente di Aiam, Francescantonio Pollice, un musicista e operatore culturale impegnato nel settore da oltre 30 anni.

Pollice ha proseguito dicendo che Giovanbattista è purtroppo diventato una delle numerose vittime di una criminalità che, anche a livello giovanile, è protagonista di episodi di violenza quasi ogni giorno su questo territorio.

L’arte e la musica non possono salvare vite umane, come dimostra questa tragedia, ma Aiam crede fermamente che la cultura possa essere uno strumento di disciplina ed educazione. L’organizzazione promuove eventi culturali in tutta Italia come mezzo efficace per contrastare la carenza di cultura e l’apatia, specialmente tra i giovani.

In tutto il Paese, da Nord a Sud, lavoriamo quotidianamente per coloro che cercano riscatto, per chi sogna di studiare e di fare della musica e dello spettacolo la propria professione. Creare una borsa di studio dedicata a Giovanbattista Cutolo è un modo per non dimenticarlo e per comunicare a tutti che la cultura può essere uno strumento di riscatto sociale.


Articolo pubblicato il giorno 6 Settembre 2023 - 13:23


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento