Categorie: Ultime Notizie

Avellino detenuto incendia cella: 5 agenti in ospedale

Condivid

Ancora caos e disordini nel carcere di Avellino. “Nel pomeriggio di ieri – denuncia Tiziana Guacci, segretario regionale del Sappe per la Campania – il detenuto maghrebino che sabato scorso, armato di un coltello, aveva aggredito un altro detenuto, ha dato fuoco alla propria cella”.

Il personale di Polizia Penitenziaria è intervenuto subito per spegnere l’incendio e portare fuori dalla cella il detenuto, che nel frattempo ha cercato di reagire minacciando gli agenti con una lametta.

Alla fine cinque agenti sono rimasti intossicati dalle inalazioni del fumo provocato e sono stati trasportati al vicino ospedale per le cure necessarie: un assistente è ricoverato presso il nosocomio per difficoltà respiratorie, altri due hanno avuto una prognosi di 7 giorni e due di 5 giorni”.

Guacci evidenzia che “il detenuto in questione era stato trasferito dal carcere di Salerno, dove aveva gia’ posto in essere eventi critici: continuano, dunque, le movimentazioni dei detenuti facinorosi tra le carceri campane. Da troppo tempo il Sappe denuncia il mancato trasferimento fuori regione dei detenuti riottosi alle regole penitenziarie. Nonostante tali denunce riscontriamo ancora la totale assenza di risposte concrete“.

Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, annuncia che lunedì mattina 2 ottobre visiterà il carcere di Ariano Irpino e, successivamente, la Casa circondariale di Avellino.

Saranno visite di solidarietà “per esprimere vicinanza alle donne ed agli uomini della Polizia Penitenziaria che lavorano in carcere, anche alla luce dei recenti gravi eventi critici accaduti nei penitenziari irpini ma anche una occasione, l’ennesima, per denunciare il chiaro malessere che si vive nelle carceri della Campania”.


Articolo pubblicato il giorno 28 Settembre 2023 - 13:38

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Terremoto ai Campi Flegrei: 8 scosse nella notte, la più forte di magnitudo 3.0

Un nuovo sciame sismico ha colpito i Campi Flegrei nella notte, con diverse scosse avvertite… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 06:23

Oroscopo di oggi 11 marzo 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per la giornata di oggi, con un focus particolare su amore,… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 06:10

Qualiano, ritrovato Mario Granata, l’anziano era scomparso da ieri

Un momento di apprensione si è concluso con un sospiro di sollievo a Qualiano, dove… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 21:34

Napoli, riapre un tratto della Tangenziale dopo l’incidente

Alle 19:30 di questa sera, sulla Tangenziale di Napoli, si è concluso il trasbordo del… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 20:59

Castel Volturno, 45enne arrestato la minaccia di far esplodere un appartamento e di lanciarsi dal settimo piano

Castel Volturno – Una mattinata carica di tensione si è vissuta oggi nel complesso residenziale… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 20:40

Scampia, “Ciao, bella ciao”, addio alla Vela Gialla: un simbolo di degrado che lascia il posto alla rinascita

Napoli - Un capitolo buio della storia di Scampia si chiude con l'avvio della demolizione… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 20:28