Ultime Notizie

L’assassino di Giovanbattista “sotto choc e pronto a chiedere scusa”

Condivid

Il giovane di 17 anni, che ha confessato di aver ucciso il giovane musicista Giogiò Cutolo a Napoli giovedì scorso, in seguito a una lite per un parcheggio, è attualmente descritto come “in uno stato di choc, affranto e pronto a chiedere scusa”.

Queste parole sono state pronunciate dall’avvocato Davide Piccirillo, che rappresenta l’omicida confesso, in vista dei funerali previsti per domani a Napoli, per i quali il sindaco ha dichiarato il lutto cittadino in memoria della vittima.

In precedenza, il padre del giovane aveva rilasciato un’intervista video a Napoli fanpage.it in cui aveva chiesto perdono alla famiglia di Giovanbattista e aveva riflettuto sulle sue responsabilità come genitore.

La morte di Giovanbattista Cutolo ha scosso profondamente la comunità e ha suscitato dolore diffuso. Ci si aspetta una grande partecipazione alle esequie, tanto che il Comune installerà un maxischermo all’esterno della basilica del Gesù Nuovo, in modo che chi non troverà posto in chiesa possa seguire la cerimonia.

Le esequie del giovane musicista di 24 anni, promessa dell’Orchestra Scarlatti, saranno celebrate dall’arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, tra cui i ministri dell’Interno, Piantedosi, e della Cultura, Sangiuliano, oltre al sindaco Gaetano Manfredi e al governatore Vincenzo De Luca.

In vista della grande affluenza di persone, le strade di accesso a piazza del Gesù saranno presidiate, seguendo il modello adottato durante la festa dell’Immacolata, per gestire i flussi di persone e evitare che la capienza dell’area venga superata.

Nonostante il segnale di pentimento lanciato dall’omicida, sembra improbabile che la famiglia di Giogiò possa accoglierlo. Tuttavia, l’avvocato sottolinea che il 17enne, detenuto nel carcere di Nisida, è stato collaborativo fin dall’inizio, ha ammesso le sue responsabilità e ha consentito di ritrovare l’arma del delitto, dimostrando di aver compreso la gravità della situazione e di essere disposto a rispondere di fronte alla giustizia.

Sul piano tecnico, sono in corso accertamenti sulla pistola, anche se la dinamica dell’incidente è già chiara. Dopo una lite al di fuori di un pub in piazza Municipio, il 17enne ha sparato tre colpi di pistola a mezz’uomo, causando la morte di Cutolo. Successivamente, il minore ha affermato di non essersi reso conto di quanto fosse accaduto, tanto da allontanarsi dal luogo del delitto per giocare a carte.


Articolo pubblicato il giorno 5 Settembre 2023 - 19:42

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Arbitri Serie A, la 17ª giornata: il Napoli a Genova, dirige La Penna

La 17ª giornata di Serie A si preannuncia ricca di emozioni e la Lega ha… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 12:44

Lecce, Pelmard fuori rosa dopo una ‘notte brava’: alla guida ubriaco, resiste a pubblico ufficiale

Scandalo nella serata del Lecce Calcio, che ha deciso di escludere il difensore Andy Pelmard… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 12:37

Nasce un modello italiano per contrastare le frodi telefoniche

ROMA (ITALPRESS) - È stato siglato a Roma, presso la sede di Confcommercio, un protocollo… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 12:30

Teatro Dei Piccoli, Napoli: lo spettacolo Babbo Natale e la notte dei regali e il Concerto di Natale

Sabato 21 e domenica 22 dicembre andranno in scena due spettacoli natalizi per famiglie e… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 12:21

Ranking FIFA: l’Argentina chiude il 2024 in testa, Italia al 9° posto

Come già avvenuto nel 2023, anche il 2024 si chiude con l’Argentina in vetta al… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 12:14

Il consumo di aglio e cipolla e l’alito sgradevole

Il consumo di aglio e cipolla è spesso associato alla produzione di alito sgradevole, causato… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 12:10