Arzano. Sta scatenando polemiche e paure tra gli alunni la decisione della Città Metropolitana di Napoli di riaffidare tramite stipula di contratto a privati, l’utilizzo della struttura di via G.B. Vico quale succursale dell’ISS don G. Piscopo di Via Napoli.
La vicenda, già attenzionata da carabinieri e Procura, aveva visto a marzo scorso il crollo di parte di soffitto in una delle aule adibite a palestra e che solo per miracolo non si era trasformato in una vera e propria tragedia. Il cedimento si sarebbe verificato a causa delle infiltrazioni d’acqua.
Una situazione che aveva letteralmente scosso il personale tanto da sospendere il contratto in essere con il proprietario dell’immobile e che ora, invece, la Città Metropolitana ritornando sui suoi passi, ha di nuovo stipulato il contratto di fitto giustificando l’assenza di partecipanti all’avviso pubblico.
La vicenda già a marzo scorso era finita sul tavolo del Presidente della Repubblica, Prefettura di Napoli e militari dell’Arma che starebbero scandagliando per risalire alla eventuale filiera di responsabilità. Infatti allo stato sarebbero stati richiesti i certificati di adeguamento antisismico della struttura, antincendio, sicurezza e agibilità.
Ma alla luce dell’accaduto non solo emergono tutte le vulnerabilità già segnalate negli anni scorsi, ma anche una possibile negligenza del Comune di Arzano che avrebbe dovuto vigilare sulla presenza o meno dei certificati. Già negli anni scorsi, durante l’ora di ricreazione nel cortile, un’alunna rimase ferita per la caduta di una porzione del muro di ricezione.
Claudio Galeazzi
TOC non generata: nessun titolo trovato.
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 24 dicembre: BARI 26 50 16 58 61… Leggi tutto
Un tragico incidente stradale ha scosso la comunità di Pozzuoli nella notte di ieri, culminando… Leggi tutto
A Napoli, come in molte altre grandi città, le difficoltà quotidiane non mancano. Tuttavia, negli… Leggi tutto
Nella giornata di oggi, dall'Ostello di Campo Imperatore giungono notizie preoccupanti riguardo la situazione di… Leggi tutto
Momenti di paura si sono vissuti a Licola durante uno spettacolo del circo M. Orfei,… Leggi tutto
Un episodio spiacevole ha segnato un evento natalizio a Venezia, durante il quale un gruppo… Leggi tutto