Cronaca di Napoli

Arzano, allarme sicurezza alla succursale della don Geremia Piscopo: presentato esposto in Procura

Condivid

Arzano. Sta scatenando polemiche e paure tra gli alunni la decisione della Città Metropolitana di Napoli di riaffidare tramite stipula di contratto a privati, l’utilizzo della struttura di via G.B. Vico quale succursale dell’ISS don G. Piscopo di Via Napoli.

La vicenda, già attenzionata da carabinieri e Procura, aveva visto a marzo scorso il crollo di parte di soffitto in una delle aule adibite a palestra e che solo per miracolo non si era trasformato in una vera e propria tragedia. Il cedimento si sarebbe verificato a causa delle infiltrazioni d’acqua.

Una situazione che aveva letteralmente scosso il personale tanto da sospendere il contratto in essere con il proprietario dell’immobile e che ora, invece, la Città Metropolitana ritornando sui suoi passi, ha di nuovo stipulato il contratto di fitto giustificando l’assenza di partecipanti all’avviso pubblico.

La vicenda già a marzo scorso era finita sul tavolo del Presidente della Repubblica, Prefettura di Napoli e militari dell’Arma che starebbero scandagliando per risalire alla eventuale filiera di responsabilità. Infatti allo stato sarebbero stati richiesti i certificati di adeguamento antisismico della struttura, antincendio, sicurezza e agibilità.

Ma alla luce dell’accaduto non solo emergono tutte le vulnerabilità già segnalate negli anni scorsi, ma anche una possibile negligenza del Comune di Arzano che avrebbe dovuto vigilare sulla presenza o meno dei certificati. Già negli anni scorsi, durante l’ora di ricreazione nel cortile, un’alunna rimase ferita per la caduta di una porzione del muro di ricezione.

Claudio Galeazzi


Articolo pubblicato il giorno 1 Settembre 2023 - 14:35

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03