Cultura

All’Archivio di Stato di Napoli intreccio fra letteratura, musica e teatro

Condivid

Il 23 settembre tre giorni nel vortice della cultura e della lettura animeranno i Chiostri e le Sale dell’Archivio di Stato di Napoli (piazzetta Grande Archivio 4), con gli stand delle case editrici e gli eventi connessi a “Ricomincio dai libri”.

La Fiera del libro quest’anno trova ospitalità fra le antiche mura del suggestivo Monastero benedettino dei Santi Severino e Sossio, quasi un corso e ricorso temporale, perché, nell’antichità, molto probabilmente, qui era allocato uno scriptorium monastico, un’istituzione resa famosa dal romanzo di Eco “In nome della Rosa”.

Fra stand espositivi delle case editrici, presentazioni di libri, eventi didattici sarà tutto un ribollir d’ingegni e d’impegni per il godimento intellettuale di adulti e bambini. Nella giornata centrale dell’iniziativa, sabato 23 settembre, avranno luogo due iniziative, a ingresso libero e gratuito, che intrecciano discipline complementari alla scrittura e alla pagina scritta. Alle ore 16:30, nella magnifica Sala Filangieri, sarà presentato il libro di Piero Rattalino, Francesco Nicolosi e Marielva Torino, a cura di Candida Carrino (direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli), “Il segreto di Sigismund Thalberg.

Il pianista che suonava con tre mani” (Colonnese editore) che, da un lato sfata una leggenda, ossia quella di una singolarità anatomica del grande musicista, colonna portante della scuola pianistica napoletana; dall’altro, approfondisce il suo ruolo nella storia della musica e la sua vita singolare, che ne fece il beniamino dei melomani a livello internazionale. Saranno presenti: il giornalista Giuseppe Pesce; Candida Carrino, curatrice dell’opera e Direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli, e due dei coautori del volume, il pianista Francesco Nicolosi e Marielva Torino. Sarà, inoltre, l’occasione per presentare in anteprima “The secret of Sigismund Thalberg – The pianist who played with three hands”, l’edizione in inglese destinata al mercato anglosassone.

Il Maestro Francesco Nicolosi eseguirà dal vivo al pianoforte – il prezioso Steinway Gran Coda del 1901 donato all’Archivio dalla famosa pianista Kiki Bernasconi, prezioso strumento per la prima volta in esibizione ufficiale – una selezione di brani di Thalberg, illustrando la tecnica per cui il musicista divenne famoso. Alle ore 20:30, la Sala Filangieri farà da sfondo a un nuovo appuntamento, che esalterà il collegamento fra letteratura e teatro. Sarà, infatti, rappresentata la pièce drammatica “Destinatario sconosciuto”, tratta dall’omonimo romanzo epistolare di Katherine Kressmann Taylor, ambientata fra Stati Uniti e Germania ai tempi della dittatura nazista.

La storia minuta di due amici fraterni, Max e Martin, travolti dal veleno di un regime che annullava ogni sincero sentimento umano anche nei rapporti interpersonali, fino a un tragico epilogo, sarà interpretata da Roberto d’Angiolo (che ne curerà anche la regia), Salvatore Dota e Renata Marcone.


Articolo pubblicato il giorno 19 Settembre 2023 - 10:44

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caivano: Mantovano, la videosorveglianza è un altro passo verso la sicurezza

Caivano. "La videosorveglianza a Caivano rappresenta un ulteriore passo avanti nel ripristino della sicurezza", ha… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 20:22

Napoli, il Cardarelli un polo d’attrazione per i medici italiani

Il Cardarelli di Napoli si conferma un punto di riferimento per la sanità campana e… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 20:16

Napoli, sequestrato l’arsenale del clan del Mercato: arrestati due fratelli

Napoli. Continuano le operazioni straordinarie di controllo messe in campo dalla Questura di Napoli per… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 19:58

Arzano, sequestrato cinturificio fantasma, abbandonavano pellami in strada

Arzano. Maxi controllo degli agenti della polizia locale di Arzano su tutto il territorio che ha… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 19:41

Capaccio Paestum: recuperato un boa di 2 metri sul ciglio della strada

Un boa di circa 2 metri è stato trovato a Capaccio Paestum, in provincia di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:55

Napoli Gianturco: inaugurate nuove aree per il polo d’eccellenza dei treni ad Alta Velocità

Continua il programma di rinnovamento e potenziamento dell’Impianto di Manutenzione dei treni Alta Velocità (IMC)… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:47