Arte e Musei

Al Mann Aphrodisia di Michele Iodice, piaceri d’amore

Condivid

Curatrice Kathryn Weir, 50 opere tra eros e bellezza.

Aphrodisia, parola del greco antico che indica i piaceri dell’amore, è il titolo della mostra di Michele Iodice ospitata fino al 20 novembre al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, a cura di Kathryn Weir, che raccoglie 50 opere in dialogo con reperti antichi.

Al primo piano del Mann, il museo che custodisce il celebre Gabinetto Segreto, allestite come un immaginario atelier d’artista e introdotte da un video d’autore, due sale propongono danzanti sculture di terracotta alloggiate sulle mensole di grandi scaffalature di ferro o che fanno capolino da piccole fessure segrete.

Alle pareti minimali disegni rimandano a danze dionisiache evocando, in alcuni casi, l’eleganza delle stampe giapponesi Shunga. Altre sculture di più grandi dimensioni sono realizzate con elementi antichi rivisitati. Iodice con ironia si rifà all’idea dei romani che associavano il sesso alla forza positiva della natura.

Un’intera sala è dedicata ad Aphrodite, dea dell’Amore, e ovunque si diffonde un leggero profumo di rose, quello prezioso di Talento fragranza di Mendittorosa. Kathryn Weir ha lavorato con Michele Iodice per la prima volta nel 2020, quando, da direttrice artistica del Madre, lo ha invitato a partecipare alla mostra ‘Utopia Distopia: il mito del progresso partendo dal Sud’.

“Questi frammenti promiscui si toccano tra di loro attraverso un gioco di sguardi e gesti suggestivi, i loro corpi sembrano vibrare di voluttà e desiderio – spiega -: Aphrodisia unisce idealmente e fisicamente l’antico e il contemporaneo, gender e cultura, sculture, muscolature, curve, parti di corpi morbidi e solidi, per creare un ambiente totale di erotismo e bellezza. Possiamo solo concordare con l’osservazione di un antico graffitista pompeiano, riprodotta su una parete della mostra, quando scrive ‘Gli amanti, come le api, trascorrono una vita dolce come il miele'”.

L’opera video inedita di Iodice, girata di notte nel museo, svela un tempo e una dimensione nascosti agli occhi del pubblico: la vita intima e segreta delle sculture antiche.


Articolo pubblicato il giorno 26 Settembre 2023 - 16:11

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

A Secondigliano i funerali di Patrizio Spasiano

Si sono svolti stamane i funerali di Patrizio Spasiano, il giovane di 19 anni deceduto… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 13:39

Il chitarrista dei Genesis Steve Hackett a Napoli in concerto il 7 settembre

Dopo il successo del tour 2024, il chitarrista dei Genesis Steve Hackett tornerà in Italia… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 13:30

Torre del Greco, sequestrata la piscina abusiva della famiglia Mele

Torre del Greco – Ancora guai giudiziari per la famiglia Mele, dell'ex assessore ai lavori… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 13:24

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 18 gennaio 2025

La giornata odierna si prospetta caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse, con un cielo per lo… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 12:57

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 18 Gennaio

Durante la giornata, le condizioni del mare si presenteranno da mosso a molto mosso, creando… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 12:56

Cercola, 48enne arrestato per riciclaggio di auto rubate e possesso di pistola clandestina

Operazione dei Carabinieri della tenenza di Cercola: un 48enne già noto alle forze dell’ordine è… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 12:48