Campania

Air Campania, 1.400 corse al giorno: il piano regionale studenti

Condivid

Il piano regionale per il trasporto scolastico predisposto da AIR Campania prevede più di 1.400 corse al giorno da e per gli Istituti Scolastici e gli Atenei. Questo piano è stato creato da tecnici dell’azienda di trasporto pubblico locale, tenendo conto delle esigenze di mobilità degli studenti segnalate dai responsabili dei diversi ambiti territoriali.

Nella provincia di Avellino ci saranno 533 corse al giorno da e per i principali istituti scolastici, oltre a 9 navette che partiranno dall’Autostazione di Avellino per raggiungere il campus universitario di via Tuoro Cappuccini.

Dal capoluogo irpino ci saranno circa 45 collegamenti con l’Università di Fisciano/Lancusi, 14 per Benevento, 6 per Caserta e 70 corse verso Napoli per raggiungere i diversi dipartimenti. A Benevento, il piano prevede 124 corse giornaliere, oltre a 16 collegamenti per l’Università di Caserta e 20 corse da e per Napoli.

Nel bacino di Caserta, il piano per gli studenti prevede 300 corse da e per i principali istituti scolastici. Saranno garantiti anche 8 corse al giorno da Caserta verso Fisciano e 40 corse verso Napoli per raggiungere le università. Da Capua sono previste 43 corse da e per Napoli, oltre a quelle da Vairano verso la Città Metropolitana.

In aggiunta a queste, ci saranno circa 30 partenze da Mondragone/Castel Volturno per la facoltà di ingegneria della Federico II a piazzale Tecchio, e 44 corse della Circolare di Aversa che collegano ai dipartimenti di Architettura e Ingegneria della “Vanvitelli”.

A Napoli, ci saranno 80 corse scolastiche con fermate presso gli istituti superiori e collegamenti per l’Università di Fisciano e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Nel bacino di Salerno, ci saranno circa 60 corse verso il campus universitario di Fisciano/Lancusi e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Il piano regionale prevede anche collegamenti extraregionali dalla provincia di Caserta: Prata Sannita-Isernia (fermate per l’Istituto “Fermi”, il Liceo Classico “Fascitelli” e l’Istituto d’Arte) e Vairano-Cassino per l’Università degli studi.

L’amministratore di Air Campania, Anthony Acconcia, ha dichiarato: “Abbiamo fatto uno sforzo gigantesco per rispondere alla domanda di mobilità studentesca, con un piano realizzato in collaborazione con gli Uffici Scolastici Provinciali. Nei prossimi giorni monitoreremo i flussi per apportare eventuali correzioni necessarie, come avviene all’inizio di ogni anno scolastico”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2023 - 14:37

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19