Italia

Trenitalia: nuovo collegamento Frecciarossa Aeroporto Fiumicino-Napoli

Condivid

Trenitalia introdurrà un nuovo collegamento con il Frecciarossa che collegherà l’aeroporto di Roma Fiumicino con Napoli a partire dal prossimo 5 agosto.

Il servizio, effettuato con un Frecciarossa 1000, partirà dalla stazione di Fiumicino aeroporto alle 21.53 per arrivare a Napoli Centrale alle 23.56, con fermata a Roma Termini. Il nuovo servizio va ad aggiungersi al collegamento diretto in Frecciarossa che parte da Fiumicino Aeroporto alle 9.38 e arriva a Napoli alle 11:33 per intercettare i voli del mattino, e a quello in direzione opposta che parte dal capoluogo campano alle 5.45 e arriva a Fiumicino Aeroporto alle 7.52.

“Una soluzione che si sposa pienamente con Fco Connect: il servizio lanciato da Trenitalia, Aeroporti di Roma e Ita Airways pensato per svolgere le operazioni di check-in direttamente ai banchi della stazione ferroviaria di Fiumicino Aeroporto”, sottolineano Ita, Trenitalia e AdR in una nota.

Il servizio ha preso il via lo scorso aprile ed è destinato ai viaggiatori che raggiungono l’aeroporto di Fiumicino in Frecciarossa, con Leonardo Express o con un treno Regionale, proseguono il proprio viaggio con Ita Airways

verso il network nazionale, internazionale e intercontinentale, ad eccezione dei voli verso gli Usa ed Israele.

Da aprile fino alla fine di luglio, i passeggeri che hanno svolto le operazioni di check-in ai banchi in stazione sono stati oltre 7.000, di cui 6.400 con almeno un bagaglio da stiva. Solo nelle ultime settimane, sono stati circa 100 i passeggeri che ogni giorno hanno usufruito del servizio presso i banchi dedicati della stazione ferroviaria dell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, dove è possibile anche consegnare direttamente il bagaglio, per poi ritirarlo presso la destinazione finale operata dalla Ita Airways.

Per quanto riguarda i passeggeri che raggiungono l’aeroporto in treno, si conferma il trend in crescita registrato nei mesi primaverili e, per l’estate 2023, si registra un aumento delle prenotazioni. Sul podio dei viaggiatori esteri che scelgono il biglietto combinato ‘treno + aereo’ a pari merito, in prima posizione, Argentina e Usa

, seguiti dal Brasile.

La top five delle città di partenza/arrivo con il treno è invece composta da Firenze, Napoli, Milano, Bologna e Venezia, vista la possibilità di arrivare direttamente all’Aeroporto di Fiumicino senza ulteriori scali ferroviari, semplificando il viaggio e accorciandone i tempi.

“Questi risultati rappresentano un segnale importante ed un passo in avanti per una mobilità sempre più integrata e sostenibile, che pone al centro l’esperienza del cliente, l’innovazione e l’attenzione all’ambiente”, sottolineano da Ita.


Articolo pubblicato il giorno 1 Agosto 2023 - 15:52 /  Cronache della Campania

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Eav: servizio a rischio sabato per due azioni di sciopero

Servizio a rischio sabato prossimo sulle linee e i mezzi gestite dall'Ente Autonomo Volturno. Come… Leggi tutto

2 Ottobre 2024 - 21:30

Comicon porta il fumetto italiano in Corea del Sud

Comicon da NAPOLI viaggia in Corea del Sud per portare da domani al Bicof, il… Leggi tutto

2 Ottobre 2024 - 21:19

Sant’Antimo, pregiudicato ferito a colpi di pistola

Serata di fuoco e di piombo anche a sant'Antimo dopo Ponticelli si spara anche in… Leggi tutto

2 Ottobre 2024 - 21:10

Salvini: Su diga Vanoi esame tecnico, conterà la sicurezza

Venezia. Ad esaminare il progetto della diga del Vanoi saranno i "tecnici, non la politica".… Leggi tutto

2 Ottobre 2024 - 21:03

Torre del Greco, domani lutto cittadino per i funerali dello studente

A Torre del Greco domani si terranno i funerali dello studente di 16 anni deceduto… Leggi tutto

2 Ottobre 2024 - 20:56

Napoli, discarica in area sottoposta a vincoli: scatta il sequestro

Una discarica a cielo aperto è stata individuata in un'area di circa 2000 mq, soggetta… Leggi tutto

2 Ottobre 2024 - 20:49