Cronaca Salerno

Tragedia di Cetara, sospese le ricerche subacquee di Manuele Cientanni. Si cerca in mare aperto

Condivid

Sono state interrotte le ricerche subacquee del corpo di Manuel Cientanni, il 29enne di Salerno disperso in mare al largo di Cetara, in costiera Amalfitana, dallo scorso 14 agosto.

Dopo cinque giorni di ricerche ininterrotte dal pomeriggio di ieri si è deciso uno stop. Alle ricerche hanno partecipato i sommozzatori dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Salerno, coadiuvati dai colleghi specializzati delle direzioni dei caschi rossi di Lazio e Calabria, con Side Scan Sonar, uno strumento di ultima generazione che consente un più ampio e dettagliato raggio d’azione per il controllo del fondale marino.

Ma anche i militari della Capitaneria di Porto che hanno utilizzato un sottomarino ROV (remotely operated vehicle), con telecamera subacquea ad ampio raggio, pilotato da una postazione remota. Le aree di monitoraggio dei fondali sono state divise in settori. Ma la qualità delle immagini, opportunamente registrate, non risulterebbe essere delle migliori a causa della condizione delle acque sottomarine particolarmente torbide.

Come è successo in altre tragedie del mare è probabile che il corpo del ragazzo possa essere stato trasportato dalle correnti sottomarine in mare aperto. E che possa anche essere riemerso. Le ricerche, per questo, proseguiranno, con perlustrazioni aeree ad ampio raggio, sotto costa e in mare aperto, con gli elicotteri dei Vigili del Fuoco e della Guardia Costiera, ma anche sul mare con pattugliamenti delle motovedette della Capitaneria di Porto, almeno fino al prossimo 24 agosto.

Intanto proseguono le indagini della Procura di Salerno che ù al momento ha iscritto nel registro degli indagati le altre due persone a bordo dell’imbarcazione presa a noleggio, due amici con il quale il disperso aveva trascorso la giornata in mare.

Si tratta di un 19enne originario del Marocco, risultato positivo alle droghe leggere e un 33enne dell’Est europeo. Il pm che segue l’inchiesta ha ascoltato più volte i due per cercare di ricostruire la dinamica e anche capire cosa realmente sia accaduto a bordo dell’imbarcazione e abbia potuto provocare la caduta ed il presunto ferimento ragazzo tanto da impedire allo stesso di riemergere dopo la caduta.


Articolo pubblicato il giorno 21 Agosto 2023 - 11:35

Rosaria Federico

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Museo del Tesoro di San Gennaro: Per Grazia Ricevuta – 120 artisti in mostra sul tema dell’ex-voto

Venerdì 11 aprile, il Museo del Tesoro di San Gennaro si prepara a fare scalpore… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 14:14

Samson dopo aver ucciso Ilaria è andato a mangiare con una sua amica

Roma– Dopo aver ucciso brutalmente Ilaria Sula e averne occultato il corpo, Mark Antony Samson… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 14:02

Valle Caudina, rapina e maltrattamenti all’ex moglie: torna libero

Torna in libertà un 40enne della Valle Caudina, sottoposto a gravi accuse di maltrattamenti in… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 13:45

A Castellammare di Stabia parte la maxi-pulizia degli arenili

Castellammare di Stabia – Al via un imponente intervento di pulizia su tutto il litorale… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 13:35

Teatro Area Nord Flo propone un viaggio musicale tra pagine e note con La canzone che ti devo

Un viaggio attraverso la musica e la memoria, in un contesto urbano che sfida la… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 13:30

Ghiri Gori, la satira musicale che esalta Napoli grazie ai freschi talenti della Cilea Academy

Dal 10 al 13 aprile, Napoli si prepara a vivere un'esperienza unica con "Ghiri Gori",… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 13:07