Foto da Federbasket
Il basket piange il ‘paron’ Tonino Zorzi: l’ex coach della Reyer Venezia e di una dozzina di squadre italiane, maestro per una generazione di allenatori, è morto all’età di 88 anni nella sua Gorizia. Era malato da tempo ed era ricoverato in una struttura protetta. “Uomo di grande umanità, cultura e profonda conoscenza dello sport e delle persone”, lo ha celebrato la Federbasket, ricordandone i tanti ruoli ricoperti.
Zorzi era stato un cestista di buon livello: dalla Goriziana, nel 1954 era approdato a Varese dove nel 1961 fu il capitano del primo storico scudetto. In azzurro disputò due europei. Il suo nome nel basket è però legato soprattutto ai tanti successi ottenuti in panchina: Gorizia, Padova, Napoli (con la conquista della Coppa delle Coppe nel 1970). E poi Venezia, la Reyer dei Carraro, Dalipagic e Radovanovic allenata per ben 12 anni in quattro momenti diversi, e guidata a tre promozioni in A-1 e a una finale di Coppa Korac.
Il tecnico goriziano ottenuto promozioni anche con Reggio Calabria e Pavia, ma guidò anche Siena, Montecatini, Pesaro, Sassari, Rieti e, da ultimo, Virtus Bologna e Avellino. E’ stato un modello per gli allenatori italiani e in azzurro fu il vice di Sandro Gamba all’Europeo di Roma del 1991 in cui l’Italia conquistò l’argento. Nel 2010 Zorzi era entrato a far parte dell’Italia Basketball Hall of Fame, nella categoria allenatori.
Procida. E' stato identificato il cadavere dell'uomo ritrovato sulla spiaggia a Procida il 3 febbraio.… Leggi tutto
Senago - Alessandro Impagnatiello, condannato all'ergastolo per l'efferato omicidio della fidanzata Giulia Tramontano, avrebbe premeditato… Leggi tutto
Gioia Tauro – Un'operazione congiunta della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e dell'Agenzia delle… Leggi tutto
Non si arresta lo sciame sismico ai Campi Flegrei. Un’altra notte di scosse ha tenuto… Leggi tutto
Pianura torna a far parlare di sé per una nuova escalation di violenze legate ai… Leggi tutto
Scopri cosa hanno in serbo le stelle per te oggi, 18 febbraio 2025, con un'analisi… Leggi tutto