ùGianmarco Tamberi è campione del mondo di salto in alto a Budapest. Dopo Europei e Olimpiade, arriva anche l’oro iridato.
Argento a Harrison, bronzo a Barshim. E’ la terza medaglia azzurra in questi Mondiali. Tamberi per festeggiare ha voluto provare a saltare a 2.40. In realtà ci corre sotto e vola a festeggiare con amici e parenti, sventolando il tricolore.
Per l’Italia è la terza medaglia, la prima d’oro, conquistata ai Mondiali in corso in Ungheria. Per l’atleta marchigiano il titolo di campione del mondo è il compimento di una carriera sportiva straordinaria dopo l’oro olimpico, la vittoria dei campionati del mondo indoor e di due titoli europei.
Per ‘Gimbo’ prima medaglia mondiale all’aperto e subito quella piu’ pregiata. Tamberi mette nella sua bacheca anche l’oro iridato dopo aver conquistato l’oro europeo nel 2016 ad Amsterdam e 2022 a Monaco di Baviera, e quello olimpico a Tokyo 2020 (nel 2021). Nel medagliere anche l’oro europeo indoor (2019) e mondiale (2016).
Gianmarco Tamberi e’ sempre piu’ nella storia dello sport italiano. Questa sera vincendo l’oro mondiale nel salto in alto, dopo essere stato campione europeo nel 2016 e 2022, ed olimpico a Tokyo 2020 (nel 2021), e’ diventato il secondo azzurro dell’atletica leggera ad aver centrato il ‘triplete’, Olimpiadi, Mondiali ed Europei.
Prima di lui Alberto Cova nei 10.000 metri: nel 1982 l’oro europeo ad Atene, nel 1983 l’oro iridato a Helsinki e nel 1984 l’oro a cinque cerchi a Los Angeles.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto