Cronaca di Napoli

Strada chiusa perchè trasformata in discarica. Lavori di bonifica e riqualificazione sulla Circumvallazione Esterna tra Napoli, Casoria e Casavatore

Condivid

Dopo le denunce di Europa Verde, lo scorso fine maggio sono iniziati i lavori per la rimozione delle tonnellate di rifiuti abbandonati nei pressi della Circumvallazione esterna che collega Napoli ai comuni di Casoria e Casavatore, liberando così la rampa di accesso all’asse stradale che collega i comuni dell’area Nord del capoluogo campano.

Il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che denunciava le discariche della circumvallazione da anni, assieme al consigliere comunale di Casoria di Europa Verde Salvatore Lavarone, al coportavoce provinciale del Sole che Ride Agostino Galiero e l’esponente dei Verdi Rosario Pugliese, ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori di riqualificazione. Presenti sul posto anche rappresentanti della Settima Municipalità e del Comune di Casavatore.

“Tonnellate di rifiuti sono stati rimossi, tanti altri sono ancora da smaltire. Le procedure di bonifica dovrebbero completarsi tra fine agosto e metà settembre, noi torneremo qui per verificare che sia così, dopo di che si procederà ai lavori di asfaltatura e saranno installate delle telecamere per poi riaprire la rampa che garantirà ai cittadini risparmio di tempo e soldi e ridurrà il tragitto in auto.

I lavori di riqualificazione, che dovrebbero ultimarsi entro ottobre, sono realizzati dal Comune di Napoli per intervento dell’assessore Edoardo Cosenza.” – dichiarano i 4 Verdi- “Questa rampa era chiusa da ben 5 anni ed era diventata un’immane discarica a causa di tanti incivili e pseudo attività imprenditoriali che venivano a scaricare qui scarti industriali, materiali di risulta, pneumatici usati e tanto altro.

Ora tutta l’area è stata recintata per evitare altri scarichi durante i lavori. Allucinante che via sia così tanta inciviltà, ci disgusta.

Avevamo promesso ai cittadini che ci saremmo occupati di questa situazione e lo abbiamo fatto. Ora controlleremo il procedere dei lavori fino alla fine. Sul sito saranno installate anche videocamere di sorveglianza per identificare in futuro gli eventuali sversamenti e procedere a denuncia”.


Articolo pubblicato il giorno 9 Agosto 2023 - 12:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Giugliano, violenza sessuale in una Rsa: vittima una infermiera

In una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) a Giugliano, un'infermiera è stata vittima di un grave… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:31

Caserta, completato rientro residui nella centrale del Garigliano

Il trasporto dei residui nella centrale del Garigliano si è concluso con il ritorno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:24

Battipaglia, sequestrati 3 palazzi completamente abusivi: 13 indagati 

Carabinieri e finanzieri hanno eseguito, questa mattina a Battipaglia, nel Salernitano, un decreto di sequestro… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:17

Melito, traditi dal GPS: due ladri di auto rintracciati e arrestati

Due chiavi per forzare un'auto e metterla in moto. Pochi secondi per fuggire da Aversa.Per… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:10

Villa Literno, scopre i ladri in casa: chiama i carabinieri e li fa arrestare

Ieri pomeriggio a Villa Literno, nel Casertano, un uomo di 48 anni ha scoperto uno… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:03

Daspo a Meccariello, calciatore del Benevento: lanciò bottiglietta verso Curva Sud del Crotone

Non solo i tifosi violenti: il Daspo, provvedimento che vieta l'accesso agli stadi, può colpire… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 12:51