Calcio

La Serie A contro la pirateria: nuova campagna di sensibilizzazione per l’avvio del campionato

Condivid

In occasione delle prime due giornate della Serie A Tim 2023/2024, la Lega Serie A promuove, per la quarta stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la pirateria audiovisiva “#Stopiracy – La pirateria uccide il calcio”. Dall’indagine Fapav/Ipsos relativa al 2022 emerge che il problema della pirateria ha raggiunto una dimensione impressionante con 345 milioni atti di pirateria complessivi compiuti in un anno in Italia (30 milioni in più rispetto al 2021).

In quanto agli autori dei reati, risulta che l’81% è consapevole che la pirateria è un reato, ma ben il 50% dei pirati non ritiene probabile essere scoperto e punito. Un dato interessante riguarda poi gli utenti entrati in contatto con siti oscurati: uno su due (il 49%) si è convertito a fonti legali. Per contrastare lo streaming illegale di contenuti sportivi live e sensibilizzare l’utente finale sui rischi connessi, nel pre-gara di tutte le partite del prossimo campionato sarà trasmesso sui maxischermi il video spot dell’iniziativa, mentre in occasione degli incontri della prima e seconda giornata una grafica televisiva dedicata andrà in onda al momento del sorteggio del campo tra i due capitani e apparirà in sovrimpressione dopo ogni gol.

“I dati dimostrano che ogni azione di contrasto e deterrenza è fondamentale, per questo prosegue senza sosta il nostro impegno in questa battaglia, che è diventata – finalmente – una battaglia di tutti dopo l’approvazione, all’unanimità sia alla Camera sia al Senato, della Legge contro la pirateria – ha dichiarato Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A – da questa stagione, grazie alla preziosa attività dell’Agcom, sarà possibile individuare e bloccare in tempi rapidi, in modo efficace, gli indirizzi dediti all’attività illecita e quindi punire severamente i colpevoli di questi atti criminali”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Agosto 2023 - 17:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, inaugurata la stazione “Centro Direzionale” della Linea 1

Napoli– Un passo avanti per la mobilità sostenibile a Napoli. È stata ufficialmente aperta al… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 20:10

Napoli, sgomberato alloggio occupato abusivamente dai noti tiktoker Very e Sasy

Napoli– Un alloggio di proprietà comunale, occupato abusivamente dai due noti tiktoker Very e Sasy,… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 19:55

PLUG: in arrivo il nuovo singolo “Invincibile” disponibile dal 4 aprile su piattaforme digitali

Plug, giovane talento della scena musicale napoletana, si prepara a lanciare il suo nuovo singolo… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 19:42

Commissione Ecomafie: missione Campania al centro traffico internazionale rifiuti: il “caso” Persano

Salerno. Prosegue la missione in Campania di una delegazione della ‘Commissione parlamentare di inchiesta sulle… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 19:12

Come volano i pinguini”. Per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, mercoledì 2 aprile alla Federico II a Medicina

Si terrà mercoledì 2 aprile 2025 dalle 9.30 alle 13 nell'Aula Magna "Gaetano Salvatore" della… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 19:05

Napoli, arte e cultura contro le discriminazioni: podcast per ricordare l’olocausto di Rom e Sinti

Rischia di annegare in mare, salvato grazie ad una operazione della guardia costiera. Si è… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 18:58