Cronaca di Napoli

A Sant’Antonio Abate una “Passeggiata da Favola” al Parco Naturale arriva Pinocchio

Condivid

Allestimenti, racconti dal vivo, intrattenimento e spettacoli itineranti per ‘trasportare’ bambini e adulti nelle avventure di Pinocchio.

Sabato 26 e domenica 27 agosto, dalle 18 alle 22, il Parco Naturale di Sant’Antonio Abate ospiterà “Una passeggiata da Favola”, due serate alla riscoperta delle avventure del burattino più famoso di tutti i tempi, protagonista del racconto di Carlo Collodi.

“Il prossimo weekend – afferma Ilaria Abagnale, sindaca di Sant’Antonio Abate – due personaggi della favola di Pinocchio parleranno ai bambini, indicando loro la strada maestra.

In occasione del loro rientro fra i banchi di scuola, il Grillo Parlante, voce della coscienza, e il saggio Geppetto, con il suo buonsenso, cercheranno di orientare i più piccoli verso le scelte giuste.

L’obiettivo di questo evento è far divertire i bambini e gli adulti, ma anche far riflettere i più piccoli sui passi che muoveranno nel meraviglioso percorso della vita”.

L’evento è stato organizzato dai gestori del chiosco del Parco Naturale in collaborazione con il Comune di Sant’Antonio Abate, con allestimenti, personaggi, spettacoli e ambientazioni che trasformeranno i giardini in “una passeggiata da favola”.

La “mappa” disegnata dagli organizzatori prevede una decina di punti in cui si incontreranno i vari personaggi della favola. Come Pinocchio, il pubblico sarà coinvolto lungo il percorso del Parco: dall’incontro col Gatto e la Volpe, al temuto Mangiafuoco, la Fata Turchina, la balena e Lucignolo, passando per il Paese dei Balocchi.

“Anche per questa fine dell’estate abbiamo pensato al divertimento dei più piccoli per augurare loro un rientro a scuola da favola. Il Parco Naturale di Sant’Antonio Abate – conclude la sindaca Ilaria Abagnale – sarà di nuovo vestito di scenografie e nuove ambientazioni, ma soprattutto animato da spettacoli dal vivo e personaggi in carne ed ossa che celebreranno le Avventure di Pinocchio”.

L’ingresso è gratuito. Sono state individuate due aree di sosta: la prima all’esterno del Parco Naturale, mentre una seconda area parcheggio si troverà in via Scafati e sarà servita da una navetta.


Articolo pubblicato il giorno 24 Agosto 2023 - 14:30

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44