Mondo

Spagna, Rubiales ci ripensa: “Non mi dimetto il bacio era consenziente”

Condivid

Il presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, ha giustificato venerdì il bacio dato alla giocatrice Jennifer Hermoso dopo la finale dei Mondiali femminili.

Il numero uno del calcio spagnolo ha assicurato che è stato “libero, reciproco e consenziente” e ha annunciato di rifiutare lasciare l’incarico. “Non ho intenzione di dimettermi”, ha sentenziato.

Lo ha detto in un discorso aperto davanti all’Assemblea della Federcalcio spagnola, dove si è detto disposto a difendersi da tutte le accuse che ha ricevuto negli ultimi tempi e dove ha anche annunciato che intende “fare causa” contro leader di United We Can e Add come Yolanda Díaz, Ione Belarra, Irene Montero, Pablo Echenique.

Rubiales sostiene che è tutta una “caccia alle streghe” contro di lui perché tutto ciò che è stato detto sulla sua gestione negli ultimi anni e su quanto accaduto nella finale dei Mondiali in Australia “non risponde né alla verità né alla giustizia”.

Ha anche dichiarato che il bacio che ha dato alla giocatrice Jennifer Hermoso durante la celebrazione della Coppa del Mondo domenica scorsa è stato “un bacio libero, reciproco e consenziente”. “È stata lei a sollevarmi, ad avvicinare il suo corpo a me, ci siamo abbracciati.

Le ho detto: lascia perdere il rigore, sei stata fantastica, senza di te non avremmo vinto il Mondiale”. Lei mi ha detto: “sei uno che spacca” e le ho risposto “lo so, lo so, un pochetto”. Poi lei ha detto ‘va bene'”, ha spiegato Rubiales per giustificare il suo comportamento.

Rubiales ha sottolineato che “la cosa più importante” è che lei “ha detto sì” al bacio e ha ammesso solo le critiche al gesto che ha avuto nel palco delle autorità, quando ha messo le mani sulle proprie parti intime.

Spagna: il governo avvia procedure legali contro Rubiales

Il governo, poche ore dopo la scelta di Rubiales di non dimettersi, ha già avviato tutte le procedure per portare il capo della Federcalcio spagnola davanti alla giustizia amministrativa e farlo sospendere dall’incarico. Víctor Francos, il braccio destro del ministro dello Sport e Cultura, il socialista Miquel Iceta, nonché presidente del Consiglio Superiore dello Sport, annuncerà in una conferenza stampa le prossime mosse.

La sua organizzazione invierà già oggi le denunce contro Rubiales al Tribunale Amministrativo dello Sport affinché inizino a essere esaminate. Un processo che dovrebbe portare alla sospensione del presidente della federazione.

A quel punto, già lunedì, il Consiglio potrà sospendere Rubiales, che verrebbe automaticamente sollevato e le sue funzioni passerebbero a uno dei suoi vicepresidenti.

Caso Rubiales, si dimette presidente Comitato femminile Spagna

Il presidente della Federazione di calcio della Navarra, Rafael del Amo, si è dimesso dall’incarico che ricopriva di presidente del Comitato nazionale di calcio femminile spagnolo.

“Mi sono appena dimesso dal Comitato femminile, che era di mia competenza. Ho salutato tutti”, ha detto ai cronisti all’uscita dell’Assemblea generale straordinaria della Federcalcio spagnola a Las Rozas, Madrid.

Del Amo è stato l’unico dei presidenti delle federazioni regionali a chiedere al presidente Luis Rubiales di dimettersi nella riunione che si è tenuta prima dell’Assemblea. “Ho dovuto dirgli in faccia che doveva dimettersi”, “sono stato l’unico”, ha aggiunto.


Articolo pubblicato il giorno 25 Agosto 2023 - 16:13

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, 69enne investito e ucciso mentre attraversa la strada

Napoli – Tragedia nel quartiere di Miano, dove un uomo di 69 anni è stato… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 22:19

Superenalotto, realizzati due 5 da quasi 66mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece centrati due '5'… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 21:17

Inquinamento fiume Sarno, sequestrate 2 aziende a Torre Annunziata e Striano

Due aziende del Vesuviano sono finite sotto inchiesta per violazioni ambientali. L'Edilfer di Torre Annunziata… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:43

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 febbraio: BARI 29 40 34 55 66… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:34

Napoli, “Coro del San Carlo composto da mafiosi”: denunciato il Times

Il coro del Teatro San Carlo di Napoli ha annunciato l'intenzione di avviare un'azione legale… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:28

Frattamaggiore, denunciati due contrabbandieri

Nella giornata di mercoledì, la Polizia di Stato ha messo in atto un servizio straordinario… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:23