Scrittore, musicista, compositore, regista teatrale, drammaturgo, musicologo e etnomusicologo di fama internazionale, studioso delle tradizioni ed espressività popolari: compie domani 90 anni Roberto De Simone, il “maestro” che alla fine degli anni sessanta diede impulso al recupero e la riproposta del patrimonio culturale, teatrale e musicale della tradizione popolare campana, sia orale che scritta.
Dando vita, grazie al fortunato incontro con il gruppo di artisti che animarono la Nuova Compagnia di Canto Popolare ad una nuova linfa del genere folk e, quasi dieci anni dopo, a La gatta Cenerentola l’opera teatrale da lui scritta e musicata, ispirata alla fiaba omonima, contenuta ne Lo Cunto de li Cunti di Giambattista Basile. De Simone è stato anche direttore artistico (1981-87) del Teatro San Carlo di Napoli; il teatro partenopeo ha deciso di rendergli omaggio, il prossimo autunno, con una serata speciale.
E festeggia il maestro rivolgendogli “un affettuoso augurio”, anche il Teatro alla Scala che lo ospitò a Milano già quando aveva animato la creazione della Nuova Compagnia di Canto Popolare, per l’esordio alla Piccola Scala, nel 1972.
Una nuova pubblicazione esplora il tema dell'amicizia e della resilienza attraverso le sfide affrontate da… Leggi tutto
Dicembre è un mese che accende le luci e porta con sé mercatini e film… Leggi tutto
Napoli Est è pronta a risorgere come centro pulsante di innovazione e sviluppo. Il Gruppo… Leggi tutto
Quello che doveva essere un momento di gioia e condivisione si è trasformato in una… Leggi tutto
Dal 20 al 22 dicembre, la celebre attrice, vincitrice del Premio Duse e del premio… Leggi tutto
Celebrando un anno di trionfi e risultati storici, sarà disponibile da venerdì 20 dicembre l’Annuario… Leggi tutto