Taglio Reddito di Cittadinanza: Napoli oggi di nuovo in piazza

Condivid

Appuntamento oggi a Napoli, a Porta Capuana, per una iniziativa promossa dal Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre” dopo che il governo Meloni con un sms ha “lasciato per strada 169mila famiglie”, sospendendo l’erogazione del Reddito di cittadinanza.

L’appuntamento di oggi alle 10 è annunciato così in un post su Facebook: “Mentre si aumentano le spese militari, non si toccano paradisi fiscali, i profitti miliardari, si porta avanti la pace fiscale per evasori, in Campania – contemporaneamente al taglio dei finanziamenti per i progetti di riqualificazione delle nostre periferie – ci saranno 37 mila nuclei, oltre 21 mila nella provincia di Napoli da agosto, più ricattabili accettando lavori di merda, sottopagati e senza un salario dignitoso.

Noi siamo da anni in piazza contro disoccupazione, precarietà, sfruttamento e per garantire la redistribuzione del lavoro necessario dal punto di vista sociale ed ambientale. E la stessa nostra vertenza è uno strumento per unire i bisogni materiali immediati e l’opposizione alle politiche governative.

Crediamo che le giuste e speriamo tante iniziative anche spontanee che si stanno determinando devono alimentarsi dentro un piano chiaro ed evitare che forze politiche istituzionali possano imprigionare la disponibilità alla lotta dei percettori e non”.

Dal Movimento l’auspicio è quello di avviare una campagna unitaria ed un percorso di lotta “contro l’economia di guerra ai poveri, l’aumento delle spese militari e dei vitalizi e lo stop del Reddito di cittadinanza: per un salario minimo intercategoriale ed un Reddito per campare, per un piano del lavoro socialmente necessario, per ridurre l’orario di lavoro a parità di salario”.

Tra i punti evidenziati dagli attivisti: rafforzare le lotte dei disoccupati/e; costruire comitati di quartiere di riferimento; partecipare a tutte le prossime iniziative; lanciare mobilitazione unitaria a Napoli; sostenere scioperi del sindacalismo di classe; organizzare piazza nazionale a Roma.


Articolo pubblicato il giorno 2 Agosto 2023 - 08:03

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caivano, maxi incendio in azienda chimica: nube nera visibile da chilometri

Un incendio di vaste proporzioni ha colpito nel pomeriggio un’azienda specializzata in prodotti chimici situata… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 17:39

La dodicesima notte di William Shakespeare con Gianni Sallustro, Nicla Tirozzi al Tin di Napoli

Sabato 12 e domenica 13 aprile, il Tin – Teatro Instabile Napoli ospiterà l'adattamento della… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 17:00

Serie A, gli arbitri della 32ª giornata: Inter-Cagliari a Di Bello; il Napoli a Fabbri

La 32ª giornata di Serie A si preannuncia ricca di sfide decisive per le posizioni… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:21

Osimhen, in estate sarà addio al Galatasaray. Si scalda il mercato: anche la Juve interessata

Sta vivendo una stagione da urlo, ma il suo futuro sembra già scritto: Victor Osimhen,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:14

Dinamo Zagabria, Fabio Cannavaro esonerato dopo tre mesi

Fabio Cannavaro non è più l’allenatore della Dinamo Zagabria: l’ex capitano della Nazionale italiana è… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:07

Taskayali presenta Retrospection – L’undicesimo album in uscita il 25 aprile per laAreaLive

Francesco Taskayali, uno dei compositori più creativi del panorama neoclassico contemporaneo, ha annunciato l’uscita del… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:00