Musica

Real Sito Carditello, musica e incontri contro veleni e devastazione con la prima edizione di Wimby fest

Condivid

Sarà il Real Sito di Carditello (San Tammaro, Caserta) ad ospitare la prima edizione del Wimby fest, una tre giorni di musica ed iniziative nel cuore della terra dei fuochi che punta a rimettere al centro la lotta campana contro i veleni e la devastazione ambientale raccogliendo fondi per finanziare uno dei più grandi progetti di ricerca sull’inquinamento ambientale.

Organizzato da Stop Biocidio in collaborazione con il consorzio Coop4art, al Wimby fest ci saranno artisti del panorama musicale italiano, laboratori, confronti su cambiamenti climatici, lotta agli ecomostri e modelli di sviluppo alternativi. La line up vede alternare sul palco artisti che hanno fatto la storia della musica, a chi negli anni si è distinto per aver affrontato nei propri testi tematiche legate alle politica, all’impegno sociale, alla controinformazione, a new entry del panorama musicale già riconosciuti dal pubblico.

Sul palco del Wimby fest si alterneranno i 99 Posse, La Nina, Tony Tammaro, la Famiglia, Iovine, Piotta, Modena City Ramblers, Bandabardò, Speaker Cenzou, Peppoh, Dadà, Tartaglia. Il festival prende il nome dalla storia delle lotte dei comitati ambientalisti di tutto il mondo.

Wimby è infatti l’acronimo di “World is my backyard” – letteralmente “il mondo è il mio cortile” – in risposta a “Nimby”, “Not in my backyard” – ovvero “non nel mio cortile” – ed il riferimento è all’accusa mossa ai comitati ambientalisti, colpevoli di rifiutare la costruzione di impianti inquinanti solo nei pressi delle loro case.

E la scelta del luogo che sarà cornice della prima edizione non è casuale: per anni il Real Sito di Carditello si è trovato al centro di una zona utilizzata per sversare rifiuti, successivamente riqualificata completamente e torna alla fruizione della comunità.

“Wimby – le parole degli organizzatori del festival – è questo: la rappresentazione plastica del fatto che la nostra casa, il nostro giardino è il mondo intero. Non soltanto vogliamo che la nostra Campania torni ad essere Felix, ma attraverso la musica e le parole del nostro festival vogliamo rivendicare una necessaria inversione di rotta verso un modello di economia sostenibile in termini sociali, ambientali ed economici”.


Articolo pubblicato il giorno 30 Agosto 2023 - 16:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pino Strabioli a Napoli: il ciclo di incontri Il Valore dell’Esperienza ospita un grande protagonista della televisione e del teatro italiano

Un appuntamento speciale avrà luogo giovedì 27 febbraio 2025, dalle ore 16.30, nella Sala Eventi… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 13:30

Trento, poliziotta transgender aggredita a calci e pugni da tre ultras in un locale

Un’aggressione brutale nella notte a Trento, dove una poliziotta di 53 anni, attualmente impegnata nel… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 12:51

Sharing Mobility: il progetto sostenibile di Eav arriva a Pompei e Scafati

Dopo i risultati positivi ottenuti a Torre del Greco, il progetto di Sharing Mobility promosso… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 12:44

Bella iniziativa del Como: birra gratis ai tifosi del Napoli in trasferta al Sinigaglia

Il Como 1907 ha deciso di onorare la promessa fatta ai tifosi del Napoli dopo… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 12:37

Al Teatro Serra di Napoli in scena La voce a te dovuta per la regia di Ettore Nigro

Il Teatro Serra di Napoli è pronto ad accogliere "La voce a te dovuta", una… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 12:30

Vico Equense, inchiesta vigili, il sindaco: “Fiducia nella magistratura”

Vico Equense  - "Evito frasi di circostanza e non nascondo l'amarezza per quanto accaduto ieri.… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 11:50