Si prepara l’heat storm di Nerone, la tempesta di caldo con temperature in aumento di altri 3-4 gradi entro lunedì.
Punti Chiave Articolo
La definizione ‘Heat Storm’ viene usata in meteorologia per descrivere un’ondata di caldo con massime oltre i 37,8°C per almeno 3 giorni su un’ampia superficie. Dal weekend si registreranno 38-40°C al Centro-Nord almeno fino a martedì. Lo zero termico si porterà fino alla quota record di 5200 metri.
Non si andrà cioè sottozero neanche sulle vette più alte delle Alpi: un altro indizio della probabile fine dell’esistenza dei ghiacciai alpini entro questo secolo. Dopo i temporali molto forti di questi ultimi giorni al Nord, la situazione meteorologica tornerà stabile ma molto più calda: è previsto un aumento sia delle minime che delle massime di almeno 3-4 gradi entro i primi giorni della prossima settimana.
Il picco del caldo di Nerone è atteso per martedì 22 agosto con 39-40 gradi a Firenze, Alessandria, ma anche sul mare a Livorno o vicino al mare a Pisa.
All’orizzonte potrebbe spuntare però il ciclone Poppea, moglie di Nerone, che potrebbe portare scompiglio da giovedì 24 agosto con temporali anche violenti dovuti al calore e all’umidità, che potrebbero causare nubifragi estesi, come avvenuto un mese prima (24 luglio) quando supercelle temporalesche hanno devastato parte del Nord Italia.
Sabato: Nuvolosita’ bassa al mattino sulle coste, sereno sul resto della regione. Al pomeriggio isolati piovaschi sulle zone interne, asciutto altrove. In serata tempo del tutto stabile con cieli sereni.
Domenica: Nuvolosita’ bassa al mattino sulle coste, sereno sul resto della regione. Al pomeriggio locali acquazzoni sulle zone interne, asciutto altrove. In serata tempo del tutto stabile con cieli sereni.
La morte di Hakimi Lamine, detenuto deceduto il 4 maggio 2020 nel carcere di Santa… Leggi tutto
Il Teatro Lendi di Sant’Arpino, situato nella provincia di Caserta, ospiterà la celebre commedia "Na… Leggi tutto
Pozzuoli torna a vivere l’incubo del bradisismo, tra preghiere, paura e richieste di intervento: "Dove… Leggi tutto
Attimi di apprensione nella notte tra domenica e lunedì a Montevergine, dove tre giovani della… Leggi tutto
Presnetata presso la libreria “IoCiSto” in Piazzetta Aldo Masullo, la prima edizione del premio “Lettera… Leggi tutto
L'ex tesoriere regionale della Campania, Nicola Salvati, è tornato in libertà dopo essere stato agli… Leggi tutto