Questa domenica che precede il Ferragosto prevede un ulteriore incremento delle temperature, specie nei valori massimi e soprattutto sulle regioni del Centro-Nord.
Condizioni Meteo che in Italia risulteranno per lo piu’ stabili con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche acquazzone o temporale pomeridiano interessera’ comunque i rilievi delle regioni settentrionali. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano una settimana di Ferragosto all’insegna del clima estivo con tempo stabile su gran parte della Penisola e temperature in ulteriore aumento.
Dominio dell’alta pressione che potrebbe prolungarsi anche nella terza decade del mese con temperature sopra media ma al momento senza particolari eccessi in vista.
Tornano i bollini arancioni
Dopo una settimana di temperatura fresche che ha lasciato quasi tutto “in verde” il quadro del bollettino del ministero della Salute sulle ondate caldo, ora tornano i primi bollini arancione e da oggi 13 agosto le temperature più alte si registreranno a Bolzano, Brescia, Firenze e Perugia.
Il bollino arancione indica le condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili. Altre 9 citta’ sono segnate a bollino giallo (di pre-allerta per le condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.
Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute). Queste città sono Ancona, Bologna, Campobasso, Frosinone, Milano, Torino e Campobasso.
Articolo pubblicato il giorno 13 Agosto 2023 - 10:02