Oggi al Centro-Sud il cielo sarà limpido salvo sottili velature lungo la costa tirrenica toscana; al Nord, invece, dopo il tramonto non sono esclusi veloci passaggi nuvolosi.
Archiviato il mese di luglio più caldo della storia, nei prossimi giorni si materializzerà lo spettro di una nuova ondata africana con l’Anticiclone Nerone. L’anticiclone africano inizierà a infiammare l’Italia e la sua espansione punterà dritto dal Sahara verso Roma ed il Centro Italia, da qui il nome Nerone.
Dal weekend le temperature inizieranno a salire ovunque: i primi 38°C si registreranno in Sardegna poi il caldo afoso investirà soprattutto il Centro-Nord con valori tra 34 e 37°C anche a Firenze e Roma.
Da giovedì 17 agosto l’ondata di caldo nordafricano inizierà a fare ancora più sul serio e colpirà soprattutto il Centro-Sud con valori prossimi ai 40 gradi all’ombra. La tendenza Meteo è da confermare, ma potremmo restare sotto la cappa umida e opprimente dell’Anticiclone Africano fino al 24-25 agosto, se non addirittura fino a settembre per quanto riguarda il Sud.
Intanto, nelle prossime ore, il tempo resterà stabile e in prevalenza sereno, salvo qualche nuvola in transito in serata. Venerdì sarà più caldo, specie in Sardegna e Sicilia, e ancora soleggiato. Durante il weekend, invece, troveremo qualche acquazzone in più a ridosso delle Alpi con la possibile discesa di qualche goccia anche verso la pianura piemontese domenica 13 agosto.
Tutto sommato comunque splenderà il sole anche nel weekend, in generale. Le temperature saliranno gradualmente con un primo picco tra il 14 ed il 15 al Centro-Nord, con un Ferragosto soleggiato, caldo e senza vento.
Articolo pubblicato il giorno 10 Agosto 2023 - 11:44

Pubblicato il: 09/02/2025 14:11
Categoria: Salerno e Provincia, Ultime Notizie
Un tragico epilogo per il 54enne di Marina di Camerota, Agostino Diotiaiuti, che non è sopravvissuto alle gravi ferite riportate...
Continua a leggere
Pubblicato il: 09/02/2025 13:30
Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Flegrea, Napoli e Provincia, Ultime Notizie
Nella notte, i carabinieri della compagnia di Pozzuoli hanno condotto un'operazione straordinaria di controllo del territorio nelle aree della movida...
Continua a leggere
Pubblicato il: 09/02/2025 13:14
Categoria: Cronaca Avellino, Avellino e Provincia, Ultime Notizie
I Carabinieri della Forestale hanno salvato tre pony abbandonati in un parco pubblico ad Avellino. Gli animali, trovati in condizioni di...
Continua a leggere
Pubblicato il: 09/02/2025 13:03
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
Napoli – Un intervento della Polizia Locale in Piazza del Gesù ha portato al sequestro di un coltello a serramanico...
Continua a leggere
Pubblicato il: 09/02/2025 12:48
Categoria: Cronaca, Attualità, Flash News, Italia, Ultime Notizie
La località sciistica di Roccaraso è al centro di un nuovo e insolito fenomeno che vede protagonisti i "mercanti della...
Continua a leggere