Cronaca di Napoli

Pozzuoli, MAC: “Soldi comunali per ripristinare un’area di competenza privata

Condivid

L’amministrazione guidata dal Sindaco Manzoni ha deciso di fare un vero e proprio regalo alla società che ha in concessione i terreni del MAC di Monterusciello. Con la Determina 1648 del 3 agosto, infatti, si decide di intervenire tramite lavori agricoli di manutenzione, in un’area che è oggi in concessione ad un privato che dovrebbe ottemperare alla manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le opere che gli sono state concesse.

«Questo affidamento di circa centomila euro – si legge in una nota del movimento Pozzuoli ORA! – è un errore clamoroso, che sta passando quasi inosservato: il concessionario dei terreni, infatti, secondo la convenzione votata in Consiglio Comunale, avrebbe dovuto lui stesso provvedere all’attività di manutenzione del verde, ivi inclusa la rimozione della vegetazione infestante. Oggi – continua la nota – con questo affidamento, invece, le casse dell’ente si prendono carico di un lavoro che avrebbe dovuto fare il privato».

I terreni del MAC e le opere realizzate dal comune sono state affidate ad un privato, infatti, per 25 anni. Un tempo così dilatato, appunto, che avrebbe dovuto trovare giustificazione non solo per le attività agricole da mettere in campo ma anche per l’onere delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria con “particolare riguardo e tempestività per quella che possa arrecare danno alle pavimentazioni ed in generale alle strutture”.

«Sono tante le storture, registrate negli anni, legate alla gestione del MAC fin dalla sua ideazione, tra mancanza di trasparenza e obiettivi enunciati e non perseguiti. Questo – continua la nota – è l’ennesimo esempio di cosa voglia dire concessione al privato per chi amministra il nostro comune: nessun controllo sui doveri del concessionario, soldi pubblici quando bisogna intervenire. Chiederemo – conclude la nota di Pozzuoli ORA! – il ritiro in autotutela dell’atto affinché i cittadini non debbano pagare con i propri soldi attività che competono al privato».


Articolo pubblicato il giorno 9 Agosto 2023 - 15:40

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44