#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Febbraio 2025 - 06:56
6.9 C
Napoli

Palazzo crollato a Torre del Greco, tra 15 giorni i primi rientri degli evacuati

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

I primi sfollati di corso Umberto I torneranno nei loro appartamenti entro il prossimo 20 agosto.

PUBBLICITA

รˆ quanto annunciato dai rappresentanti dell’amministrazione comunale di Torre del Greco nel corso di una conferenza stampa convocata dal sindaco Luigi Mennella per fare il punto della situazione dopo il crollo di una palazzina di tre piani avvenuto lo scorso 16 luglio, crollo nel quale sono rimaste ferite tre persone.

Insieme al primo cittadino, hanno preso parte all’incontro con i giornalisti il vicesindaco Michele Polese, l’assessore alla protezione civile Antonio Ramondo, il dirigente ai lavori pubblici Antonio Sarnello e il consulente individuato dall’ente per seguire le procedure legate alla messa in sicurezza dei luoghi, Antonio De Luca.

Proprio il docente universitario spiega che, ”i tre stabili posti di fronte a quello interessato dal crollo, sono stati oggetto di controlli di natura statica e a breve sarร  dato il via libera per il ritorno delle famiglie evacuate (una ventina, per oltre 50 dei 226 sfollati complessivi) nei loro appartamenti”.

Prima perรฒ occorrerร  creare una via di accesso sicura: “Sarร  compito dell’ente – sottolinea il sindaco Mennella – individuare la ditta che si occuperร  di questo intervento”. “Sono in corso – prosegue De Luca – colloqui anche con l’amministratore e i proprietari degli appartamenti dello stabile posto di fronte a quello oggetto del crollo.

L’immobile ha bisogno di interventi per eliminare i danni causati dal cedimento. Una volta ultimati, e su quest’aspetto l’interlocuzione รจ piรน che buona, sarร  possibile pensare all’individuazione di un accesso a vico Pizza, lรฌ dove vi sono altre otto palazzine tutte per ora evacuate”.

In ultima istanza, il palazzo interessato dal crollo: “Che resta sotto sequestro – fanno presente dal Comune – e per il quale รจ ipotizzabile occorrano lavori di consolidamento statico. Solo dopo sarร  possibile riaprire al transito corso Umberto I, dal giorno del crollo interdetto alla circolazione”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Agosto 2023 - 20:10


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache รจ in caricamento